Una pagina per approfondire (ita) - 19.10.2018

Nel sito è possibile trovare un nuovo spazio dedicato al "Sistema di allertamento" del Dipartimento di Protezione civile, in Italia e in Valle d'Aosta.

Il mese di ottobre è stato un mese particolarmente difficile per il territorio italiano. Nubifragi importanti hanno interessato molte regioni, mettendo in moto i vari organi della Protezione civile, sia a livello locale sia a livello Nazionale.

In ragione dei fatti recenti che hanno interessato Sardegna, Sicilia, Calabria e a fronte delle mobilitazioni di mezzi e soccorsi destinati a garantire, quando ancora possibile, la messa in sicurezza delle persone esposte a rischio a seguito di piogge torrenziali, temporali, esondazioni, ecc., si è pensato di allestire una nuova pagina del sito attraverso la quale descrivere il "Sistema di allertamento nazionale e regionale" del quale il Centro funzionale è parte integrante.

Per capire meglio il funzionamento dei processi di intervento e soccorso attivati da scenari meteo-idrogeologici di un certo rilievo, si consiglia di Cliccare qui.