Manto candido sulla Valle d'Aosta (ita) - 01.02.2019

Sant’Orso porta la neve su tutta la regione e anche sulla città di Aosta, che oggi si è svegliata con almeno 5 centimetri di bianco ovunque.

È arrivato l’inverno, quello bianco, quello che accende le fantasie dei bambini, che ravviva gli animi nei comprensori sciistici, quello che da metà dicembre la Valle d’Aosta aspettava. 50 cm a Courmayeur, almeno 10 cm a Gressoney, 20 sul resto della Valle, questi i numeri registrati dagli strumenti all'ora di pranzo.

Così alla festa di una nuova edizione della fiera millenaria, che ha riscosso il suo consueto successo con circa 131 mila visitatori, va davvero ad aggiungersi quel piacere legato all’arrivo di una risorsa preziosa per la nostra regione turistica e agricola: una nevicata sicuramente alza un po’ l’asticella dei grafici che segnavano un significativo abbassamento dei livelli di risorsa idrica al suolo e permette la ripresa della stagione invernale con i suoi sport.

Mentre probabilmente l’orso della leggenda, non vedendo il sole, resterà ancora immerso nel suo letargo, anziché uscire a far asciugare il pagliericcio su cui avrebbe potuto tornare a riposare per i prossimi 40 gg di "gramo ten”, in molti avranno già pronta tutta l’attrezzatura per buttarsi "fuori”, per lanciarsi sulle piste, nel prossimo week end imbiancato.

Oggi è probabile che la situazione vari di poco nel suo corso: le nevicate saranno soltanto più moderate dalla sera e, per via dell’innalzamento dello zero termico, diventeranno pioggia tra i 600 m e i 1000 m.

Per sabato, i previsori osservano un graduale miglioramento delle condizioni, con schiarite alternate a deboli nevicate, mentre da domenica inizierà ad avvertirsi l'influenza dell'alta pressione in espansione da ovest, con il ritorno prevalente del sole (vedi http://cf.regione.vda.it/previsioni.php)

Dal momento che in generale si andrà incontro a un fine settimana abbastanza favorevole alle attività all’aperto, considerato che da un po’ si aspettava una nevicata seria, diventa prioritario mantenere uno sguardo attento ai bollettini neve e valanghe e porre qualche freno agli entusiasmi che potrebbero spingere qualche imprudente a esporsi a rischi inutili. Basta poco, giusto un po’ di prudenza per non rovinare a sé e agli altri il clima di festa di questi ultimi giorni di gennaio!