Venerdì bianco. Sabato e domenica torna il sole - 25.01.2018

Il fine settimana sarà prevalentemente soleggiato, anche se venerdì, dall’Atlantico, è in arrivo l’ormai consueta saccatura con la sua dose di pioggia e neve da depositare sulla regione.

Mese piuttosto capriccioso, gennaio non si smentisce neppure in questo ultimo week end e sebbene senza preannunciare fenomeni eccessivamente importanti, ripropone per domani uno scenario meteorologico perturbato.

Con il cielo sempre più coperto già da oggi, il venerdì porterà nuovamente neve sulle cime valdostane, con particolare "generosità" nella zona della bassavalle: la Valle del Lys e la Val d’Ayas saranno tra le più interessate e forse risentiranno particolarmente del passaggio nevoso, che sebbene moderato, andrà a sommarsi agli eventi per i quali, più volte, sono state chiamate in causa in questo inizio d’anno. Fiocchi in discreta quantità anche per la valle di Champorcher. (Si invita a verificare l'emissione di possibili segnalazioni per neve e la situazione del pericolo valanghe).

Nel pomeriggio e nella serata di domani, quando la perturbazione sarà più intensa, la bianca signora potrà posarsi anche nella vallata centrale, al di sotto dei 1000 m, anche se, dal momento che le temperature si manterranno intorno allo zero solo per brevi momenti, difficilmente lascerà traccia di sé.

Superata la prova maltempo, dal pomeriggio di sabato, la nostra regione potrà invece rilassarsi al sole, con diversi giorni consecutivi senza ombre, tanto che per il 30 e 31 gennaio, i giorni della Fiera millenaria di S. Orso, è probabile che "l’orso metta ad asciugare il suo pagliericcio”.