Nuovamente neve - 20.01.2018

Si è aperto un altro fine settimana perturbato, con la neve di passaggio, oggi pomeriggio, forse anche ad Aosta.

Fin dal pomeriggio di ieri, la nostra regione è interessata da nuovi impulsi instabili che hanno reso il cielo via via più nuvoloso con qualche debole nevicata nella zona di nord-ovest.

Se fino a ieri sera una parte della regione ha potuto godere di qualche schiarita è invece chiaro che da oggi a lunedì pioggia e neve cadranno su quasi tutto il territorio regionale, pur coinvolgendo in modo più importante i già provati settori nord-occidentali.

I fenomeni più rilevanti sono attesi nelle zone di confine franco-svizzero, dove si prevedono nevicate nuovamente consistenti, accompagnate dalla presenza di venti forti in quota. si raccomanda in merito di tenere sotto controllo le segnalazioni per nevicate nella sezione criticità e per pericolo valanghe.

Vento protagonista anche nel resto della regione, anche se nelle vallate centrali si tratterà di foehn. Proprio in seguito al suo ritorno, nella tarda serata di oggi, le temperature tenderanno a salire e con esse anche la quota neve che dai 500 m andrà a collocarsi intorno ai 1400-1500 m domani e un po' più in alto lunedì.

A partire da martedì, invece, è possibile parlare di una nuova pausa anticiclonica in cui sembra ci sia sole per tutti… almeno per qualche giorno.