Week end di sole si posa sui traguardi dell'endurance trail valdostano - 12.09.2019

La settimana sportiva più importante dell’anno in Valle d’Aosta sta per concludersi sotto i migliori auspici meteorologici.

Dopo un avvio piuttosto "gelido”, che ha piegato i primi trailers e il portacolori valdostano Franco Collé, il tempo ha mostrato segni evidenti di miglioramento e sembra porsi in modo del tutto benevolo verso i tanti atleti ancora impegnati nei diversi percorsi.

Una rimonta anticiclonica in pieno corso garantisce, infatti, non soltanto cieli azzurri e limpidi in cima ai vari colli che gli sportivi si apprestano a superare, ma anche temperature molto più miti di quelle sperimentate nei giorni passati.

A partire da ieri e fino a domenica le condizioni attese avranno molto probabilmente dei toni nuovamente estivi e garantiranno uno scenario ideale ai protagonisti delle gare di endurance il cui termine ultimo è fissato in sabato 14 settembre.

I giochi sono fatti ormai per quasi tutte le competizioni. Tre delle quattro gare organizzate hanno i loro vincitori e i loro eroi, non per questo si può dire che tutto sia finito.

Sono già arrivati Luca Papi il protagonista della prima edizione del Tor des Glaciers, Giuliano Cavallo che ha trionfato a tempo di record nel TOR130 – Tot Dret, e Oliviero Bosatelli che ha vinto, con poco meno di 5 ore di distacco dal secondo Galen Reynolds, la decima edizione del Tor des Géants.

Ha già superato il traguardo la gigantessa Silvia Trigueros Garrote, campionessa per la seconda volta senza rivali e lo ha fatto anche Enzo Benvenuto, il collega e amico impegnato a portare la bandiera rossonera dopo il ritiro del pluricampione valdostano Franco Collé.

Non sono però ancora giunti alla fine molti altri sportivi (il Tot-Dret termina stasera, il Tor des Glaciers domani), anzi circa 500 trailers stanno scaldando i muscoli per il Tor 30 – passage au Maltrà che si svolgerà sabato.

Per tutti loro, come si è accennato, ogni singola personale impresa sarà facilitata, rispetto a quella dei veri giganti, da situazioni meteorologiche stabili e "comode”. Le loro fatiche saranno infatti alleviate dall’assenza di pioggia e vento e da temperature tendenzialmente in leggero aumento.

Sole da oggi fino a domenica farà da sfondo al traguardo e al podio che incoronerà i tanti vincitori ufficiali, ma che vedrà anche il trionfo dello sport in natura, della sportività tra atleti, famiglie e tifosi, del lavoro di equipe mediche e squadre di soccorso, di una vera e propria macchina, insomma, fatta da tanti invisibili eppure meravigliosi giganti!