Il week end inizia con pioggia e freddo e si chiude con il sole - 13.10.2016

Oggi e domani sulla regione scenderanno pioggia e neve mentre, a partire da sabato, schiarite sempre più ampie "appoggeranno” l'iniziativa della Protezione civile "Io non rischio”

A partire dalla mattinata di giovedì e per tutto il venerdì seguente, sulla regione, giungerà una perturbazione dalla Spagna che porterà le precipitazioni da tempo assenti in Valle d'Aosta (tra settembre e ottobre si contavano, fino a ieri, mediamente 5 giorni di pioggia complessivi!). Pioggia, quindi, su tutta la regione con possibili nevicate, di modesta entità e variabilmente distribuite, a partire dai 1300- 1400 m e temperature più basse della media.

Nelle giornate di sabato e domenica la situazione dovrebbe, invece, migliorare con la nuvolosità che tenderà a dissolversi, le temperature a salire lievemente e il sole a riaffermarsi.

Scampato dunque il pericolo che l'iniziativa "Io non rischio”, promossa dalla Regione Autonoma Valle d'Aosta e organizzata su tutto il territorio nazionale dalla Protezione Civile, sia disturbata da condizioni atmosferiche sfavorevoli. Il miglioramento atteso nel corso della giornata di sabato dovrebbe, infatti, favorire l'incontro tra i cittadini valdostani e i numerosi volontari che, in piazza Chanoux, proveranno a dare voce alla "cultura del rischio”.

Analogamente a quanto accadrà in moltissime altre località italiane, la Protezione civile regionale allestirà, nella piazza principale di Aosta, dei punti informativi per sensibilizzare i cittadini riguardo al rischio idrogeologico, il più diffuso nella nostra regione, e in merito ai comportamenti corretti che ogni persona dovrebbe conoscere e saper attivare in caso di condizioni meteo avverse e di emergenze alluvionali.

Volontari appositamente formati dal Dipartimento nazionale saranno, quindi, a disposizione per rispondere a quesiti e per presentare alcuni degli argomenti più cari a chi di prevenzione dal rischio naturale parla tutto l'anno e a chi ogni giorno lavora per promuovere una convivenza serena e consapevole con la realtà territoriale: il mercato delle previsioni meteo, il rischio idrogeologico in Valle d'Aosta, la responsabilità di ciascun cittadino rispetto alla propria autotutela saranno alcuni dei temi sul tavolo.