Freddo e instabile week end (ita) - 15.12.2017

Da martedì però, un anticiclone potrebbe offrire alla Valle d’Aosta il tempo di rifarsi il "belletto” prima delle feste.

(ita)

La neve è arrivata, tanta, talmente tanta che ora le strade, le piazze, i cortili e persino le piste da sci sembrano "arruffati” e in attesa che qualcuno riesca a ripristinare un po’ di ordine.

Detto in altre parole, decisamente più tecniche e concrete, se da una parte la perturbazione dello scorso fine settimana ha gettato le basi per una felice stagione invernale all’insegna del turismo, dall’altra ha richiesto e ancora richiede l’impiego di diverse risorse per riportare alla normalità la situazione.

Il fine settimana ormai iniziato non sarà del tutto d’aiuto rispetto allo scenario descritto, dal momento che le zone di confine, peraltro quelle più colpite dalle scorse precipitazioni, saranno alle prese con qualche fiocco già a partire da venerdì sera e l'allerta valanghe resterà abbastanza alta.

Su tutta la regione, inoltre, il tempo risulterà piuttosto instabile con giornate pungolate da venti freddi anche quando caratterizzate da qualche schiarita.

Lunedì nuovo passaggio perturbato,dal giorno dopo però, e fino a Natale, il ritorno dell’alta pressione riporterà stabilità e quindi condizioni più facili da gestire per portare a termine gli ultimi preparativi per le feste e … per le settimane bianche di vacanza!

 

(ita)