Anticiclone tiene lo scettro nel week end (ita) - 20.11.2020

Sole e cieli azzurri faranno da sfondo alle cime ancora scure della Valle d’Aosta.

Niente acqua, niente neve in quota, niente di nuovo, verrebbe da dire, rispetto alla situazione meteorologica valdostana che, a novembre inoltrato, permane serena e priva di precipitazioni.

A parte una notte di vento da far tremare i vetri e a parte qualche velatura in programma anche per la prossima domenica, quello che i previsori osservano sulle mappe dei modelli è che a partire da questa mattina e almeno fino all’inizio della prossima settimana un promontorio anticiclonico dovrebbe stabilirsi sulle regioni del nord Italia garantendo condizioni stabili e serene.

Decidere se questa sia una fortuna o una tortura dipende, oggi più che mai, dalla percezione di ciascuno: con il lockdown ancora in essere, infatti, lo spazio di movimento disponibile rimane piuttosto limitato e il sole che è manna per tutti coloro che amano uscire, nonostante le temperature più pungenti di stagione, potrebbe invece essere elemento di frustrazione per coloro che possono limitarsi a coglierne il calore e la luce dal balcone di casa.

D’altra parte, senza andare su temi attuali e sociali, anche i prati e i boschi avrebbero il loro da dire su tanto bel tempo: da quanti giorni l’acqua è assente? Dove le cime bianche che da settembre, massimo ottobre, eravamo abituati a vedere con un po’ più di frequenza?

I grafici della sezione clima confermano un novembre piuttosto arido, uno dei più asciutti degli ultimi vent’anni. Come evidenziato, infatti, i valori di precipitazioni sono molto bassi, ampiamente sotto la media nelle località di Gressoney e di Pontboset e, per quanto manchino ancora 10 giorni fino alla fine del mese, le previsioni a lungo termine non sembrano intravedere fronti umidi in ingresso prima di dicembre.

Sperando, forse, in un cambio di tendenza, in un imprevisto colpo di testa dell’atmosfera che porti anche qualche pioggia in questo complesso autunno, si raccomanda di prendere visione degli aggiornamenti su https://cf.regione.vda.it/previsioni.php