Aprile ancora instabile e fresco (ita) - 17.04.2021

Il meteo replica le previsioni dei giorni scorsi e chiede ancora un po' di pazienza a una più mite primavera

(ita)

Non serve leggere un grafico per rendersi conto che le temperature del periodo non sono proprio quelle che tutti vorremmo e che ci aspetteremmo per la stagione. Se i primissimi giorni di aprile hanno fatto sognare i più e hanno fatto credere che l’inverno fosse ormai un argomento superato, le correnti polari, da Pasqua, non risparmiano niente e nessuno dalle loro sferzate di aria gelida.


E, mentre le temperature fanno registrare delle anomalie a ribasso, le precipitazioni e le portate cominciano a far drizzare le orecchie ai sistemi di monitoraggio idrico dell’Italia nord-occidentale che dichiarano un livello di allerta bassa a seguito di un marzo piuttosto asciutto e di un aprile fin qui appena più umido. appena più umido, e comunque poco piovoso anche per le prossime settimane secondo le previsioni.

E se guardando al passato più recente le previsioni non sono state così felici, non si può dire che esse siano così ridenti per i giorni a venire e per la maggior parte della prossima settimana sia sul fronte stabilità, sia su quello temperature che su quello precipitazioni.

L’anticiclone vasto, disteso sull’Europa non sembra voler cedere il passo a circolazioni di alta pressione e promette piuttosto di lasciar persistere condizioni variabili con scarse nevicate, a tratti, sui rilievi e con temperature ancora fresche benché meno severe di quelle dei giorni passati.

Il week end e, con buona approssimazione, anche il corso del principio della prossima settimana vedranno l’accentuarsi dell’instabilità e l’alternarsi di cieli coperti e schiarite: un probabile sabato mattina soleggiato con qualche peggioramento nel corso del pomeriggio sera; una domenica coperta e via così fino a giovedì almeno.

Si spera in qualche sorpresa suhttps://cf.regione.vda.it/previsioni.php


 

(ita)