Aria fredda e umida in arrivo mette ombra sul week end di festa. Previsioni ad hoc per le viti minacciate dal freddo (ita) - 02.04.2021

Pasqua e Pasquetta vedranno ancora prevalere il sole; da domenica però dovrebbe cambiare aria.

Alla fine di una settimana serena, in cui le giornate rese ancora più lunghe dal cambio dell’ora e scaldate da un sole gentile hanno visto esplodere di fiori e colori gli alberi che riprendono vita dai sonni dell’inverno, l’ombra di una perturbazione annuncia un week end di festa parzialmente rinfrescato e a tratti adombrato dalle nuvole, in particolare in bassa Valle.

Più rigida e severa la situazione a partire da lunedì quando, spinta inizialmente dal vento di nord ovest, è attesa sulla nostra regione dell'aria polare-artica molto fredda che, qualora dovesse arrestarsi il foehn, potrebbe rimanere intrappolata nelle valli, influenzandone il clima.

Prevedendo il rallentare del vento (condizione ancora da verificare e monitorare), infatti, soprattutto tra martedì e mercoledì, il timore è che si verifichino gelate tardive con temperature notturne che potrebbero raggiungere anche i -2°C a 600 metri e addirittura -10/-6 a 1400 m o – 20°C a 2900 m di altitudine.

Qualche fiocco potrebbe anche essere atteso sui confini nord occidentali.

Addio quindi, speriamo soltanto per qualche giorno, alla tiepida sensazione di gioia provata a inizio aprile, ma soprattutto si torna alle prese con un fenomeno che ogni primavera rischia di coinvolgere gli agricoltori.

Proprio in ragione delle difficoltà che il clima può creare all'agricoltura e del fatto che tale settore riveste una notevole importanza nella nostra regione, il Centro funzionale e l’Arpa hanno unito le forze e, grazie al confronto con le amministrazioni competenti in materia e con l’Institut agricole, hanno messo a punto un nuovo servizio in supporto agli addetti alla viticoltura.

Nella sezione del sito "Agrometeo”, in effetti, da qualche giorno è presente una nuova pagina https://cf.regione.vda.it/vigneti.php in cui vengono pubblicate le previsioni delle fasi fenologiche della vite, informazioni utili nella gestione e nel trattamento dei vigneti.

Grazie a uno specifico modello di previsione messo a punto dai tecnici dell’Arpa sarà pertanto possibile seguire la previsione delle date di germogliamento dei sette principali vitigni regionali in quattro località (Donnas, Saint-Denis, Quart e Morgex).

In aggiunta alla pagina è stato aperto un ulteriore canale Telegram "agrometeovda”, sul quale sono riportati i grafici di previsione e da usare appositamente per informare su situazioni meteorologiche che possano creare danno alle colture, come si teme possa accadere la prossima settimana.

In attesa che il gelo torni a chiuderci in casa, sperando in una qualche virata improvvisa della perturbazione che ci sfiori senza coinvolgerci (si invita come sempre a prendere visione delle previsioni aggiornate su https://cf.regione.vda.it/previsioni.php), si augura a tutti una serena Pasqua 2021.