Bel tempo interrotto da qualche fulmine e pioggia nel week end (ita) - 02.07.2021

L’anticiclone tanto atteso si è steso finalmente sull’Italia e sta scaldando la nostra regione disorientata dalla variabilità persistente delle settimane passate. Tra onde depressionarie sull’Europa e flussi perturbati provenienti dal Golfo di Biscaglia, l’estate è stata costretta a ritardare il suo ingresso previsto per il 21 giugno e si è fatta certamente attendere.

Finalmente da mercoledì scorso, i flussi umidi responsabili del ritardato ingresso della stagione estiva, si sono spostati verso est, rendendone possibile la sua migliore espressione con giornate calde e soleggiate.

La gioia di una meteo favorevole alle passeggiate, alle escursioni, agli aperitivi è tuttavia destinata a cessare in fretta, seppure per poco, perché i previsori prospettano un cambio di tendenza tra sabato pomeriggio e domenica: le giornate calde e serene di giovedì e venerdì lasceranno, molto probabilmente, il passo ad annuvolamenti sempre più intensi nel corso della giornata di sabato e determineranno un parziale peggioramento del tempo con la possibilità di temporali e acquazzoni.

Tali condizioni caratterizzeranno probabilmente la domenica, leggermente più turbolenta del giorno precedente, tuttavia, per fortuna, dovrebbero permettere una nuova espansione anticiclonica già da inizio della prossima settimana.

Si raccomanda di verificare le previsioni aggiornate sul sito https://cf.regione.vda.it/previsioni.php e di tenere comportamenti adeguati in caso di temporali, attendendo con fiducia il meglio della stagione del sole, anche se ancora procede un po' a singhiozzi.