Caldissima estate (ita) - 26.06.2019

Straordinaria ondata di calore anche in Valle d’Aosta con l’anticiclone africano che arroventa l’Europa.

(ita)

Confermate tutte le anticipazioni, il caldo di luglio è arrivato con la netta intenzione di far parlare di sé e ci sta riuscendo.

Si boccheggia nelle ore più calde della giornata nelle regioni del nord Italia. Piemonte e Valle d’Aosta, in particolare, sono investite da una canicola che non intende allentare la morsa prima dell’avvio del prossimo week end. 

Tutt'altro, il picco termico è atteso proprio tra la giornata di domani e quella di venerdì.

Oggi le temperature saliranno un pochino rispetto a ieri e, domani con il foehn, aumenteranno ancora: sarà interessante osservare se l’effetto "asciugacapelli” prodotto dal vento di caduta, aria più secca e più calda, sarà capace di far raggiungere o superare il record storico di 38,7° C registrato a Saint Christophe nell’agosto 2017 (serie storica dal 1974). 

Zero termico atteso intorno ai 4.700, per cui si prevedono temperature abbastanza eccezionali anche in montagna.

Superato il culmine del fenomeno piuttosto persistente al quale questo inizio di luglio ha sottoposto le regioni del nord della penisola, la situazione andrà lentamente ridimensionandosi da venerdì pomeriggio. 

Un indebolimento dell'anticiclone africano e il suo ricollocarsi più a sud permetterà, soprattutto a partire da sabato mattina, l'ingresso di aria più fresca con un ritorno a condizioni più normali. 

(ita)