Chaîne Telegram

Seguici su Telegram

Abbiamo creato due canali Telegram relativi al Centro Funzionale su cui potrete ricevere tutti gli aggiornamenti relativi alla meteo, agli eventuali stati di criticità e seguire tutte le novità relative al Centro Funzionale. Da qui infatti potrete ricevere direttamente sul vostro smartphone il bollettino meteo ed il bollettino di criticità.

Per seguire il canale meteo, accedi a Telegram e cerca: "Meteo VdA".

Entra nel canale e clicca su "Iscriviti". Il gioco è fatto! Riceverai tutti i giorni il bollettino meteo ed eventualmente il bollettino di criticità in caso di allerta gialla o superiore

Per seguire il canale dell'allerta, accedi a Telegram e cerca: "Allerta VdA".

Entra nel canale e clicca su "Iscriviti". Il gioco è fatto! Riceverai tutti i giorni il bollettino di criticità ed eventualmente alcune comunicazioni relative alle disposizioni in tema di protezione civile sul nostro territorio.

Cos’è Telegram?

Telegram è un’app di messaggistica focalizzata sulla velocità e la sicurezza, semplice e gratuita. Puoi utilizzare Telegram su tutti i tuoi dispositivi contemporaneamente: i tuoi messaggi si sincronizzano perfettamente su qualsiasi numero di telefono, tablet o computer.

Cos'è un canale telegram?

I canali sono uno strumento per diffondere messaggi pubblici a un ampio bacino di utenza. Infatti, i canali hanno un numero illimitato di membri. Quando un amministratore scrive in un canale, i messaggi vengono ricevuti da tutti gli utenti che si sono iscritti ma nessuno può rispondere, questo evita di ricevere messaggi non attinenti al canale.
I nuovi membri possono visualizzare l'intera cronologia dei canali quando si uniscono.
I canali pubblici hanno uno username, i nostri sono "Meteo VdA" ed "Allerta VdA". Chiunque può trovarci usando la ricerca in Telegram ed unirsi.

 

Come posso installare Telegram sul mio smartphone?

Accedi al Play Store / Apple Store
Cerca e seleziona Telegram.
Premi sul pulsante Installa.
Digita il numero di telefono.
Digita il nome utente che vuoi usare.

Cerca i Canali del CF: "Meteo VdA" ed "Allerta VdA".

 

Telegram dispone di numerose funzionalità che consentono di ridurre l'utilizzo dei dati del cellulare e la possibilità di svuotare la cache ed eliminare automaticamente i media delle chat. Di seguito vedremo le funzioni più significative.

Rimuovere rapidamente i media cancellando la cache

 

Telegram ha implementato un’interessante feature che consente di eliminare tutti i file multimediali ricevuti salvati nella cache.

Come utilizzarla su Android e iOS:

Accedere all’app, pigiare sui 3 trattini presenti in alto a sinistra ad accedere alle Impostazioni (su IOS cliccare sul pulsante ingranaggio in basso a destra).
Dopodiché premete su Dati e archivio in Impostazioni e poi su Utilizzo archivio.

A questo punto, sia su Mantieni media che su Dimensione massima cache impostare il tempo e la dimensione massima desiderata di utilizzo dello spazio sul vostro smartphone. Il simbolo ∞ rappresenta l'infinito e quindi la possibilità infinita di salvare i contenuti.

 

Disattivare download automatico dei media

 

Su Telegram è impostato di default un download automatico di tutti i media (foto, video, file, messaggi vocali e videomessaggi) di tutte le chat (compresi gruppi e canali).

E' possibile disabilitare questa funzionalità facendo tap su "impostazioni” (in basso a destra) e poi tra tutte, selezionare la voce "Dati e archivio". Successivamente pigiare sul toggle relativo a "Download automatico” per disabilitare la voce ed il gioco è fatto. Le modifiche effettuate verranno immediatamente salvate.

 

Disattivare la funzione Salva nella galleria

 

Dopo aver disabilitato il download automatico dei contenuti, è possibile anche disattivare la funzione Salva nella galleria che consente di memorizzare nella galleria del vostro device le foto e i video scaricati dalle conversazioni.

Su Android è possibile disabilitarlo dalle Impostazioni di Telegram, cliccando sul toggle presente in corrispondenza di Salva nella galleria che trovate nella sezione Messaggi.
Su IOS cliccare su Impostazioni di Telegram, entrare su Dati e archivio, scorrere in basso fino a Salva foto ricevute, entrarci e cliccare su tutti i toggle presenti "spegnendoli" in modo che nessuna foto venga salvata automaticamente dalle chat, gruppi e canali.

 
(ita)