Dicembre regala la prima neve di stagione - 30.11.2020

Novembre secco e arido, dicembre nevoso e abbondante? La prima settimana del mese entrante lascia sperare in qualche possibile parentesi umida.

Domani inizia l’ultimo mese dell’anno, inizia il mese della neve, del Natale e, giusto per fare sperare in una ripresa, qualcosa finalmente cambia.

Dopo una sequenza quasi ininterrotta di giornate soleggiate e limpide, quelle che hanno caratterizzato novembre, l’atmosfera sull’Europa si rimescola un po’ e già da domani porta qualche nuvola e qualche fiocco sulla Valle d’Aosta.

Tra martedì e mercoledì, infatti, i previsori annunciano la probabile discesa di una perturbazione da nord che dovrebbe coprire il sole, principale e indiscusso protagonista di quest’autunno, e promettere, complice anche un abbassamento delle temperature, una spennellata di bianco sulle cime e sui settori sud orientali della regione.

Il passaggio sembra essere piuttosto veloce ma dai modelli è possibile comprendere che, a partire da venerdì, dopo una nuova e breve parentesi soleggiata, il "maltempo” tanto amato dai bambini armati di guanti e cappelli dovrebbe ripassare sulla regione.

Nel primo fine settimana di dicembre si può immaginare che al posto di panorami scuri e ombrosi si possa gioire nel rivedere le cime bianche, mentre si continua a sperare in un miglioramento della situazione sanitaria in corso.

Sarebbe proprio bello se almeno la fine dell’anno portasse tutto a un po’ di normalità!

In attesa che la situazione sanitaria cambi e magari si risolva, speriamo almeno che il tempo non smentisca le previsioni e che arrivi la neve!