Girotondo tra fiocchi e sole - 11.12.2020

Giornate di sole si alternano a brevi nevicate nel week end, mentre il freddo si concede soltanto piccolissime oscillazioni.

Siamo a un passo dalla porta d’inverno, tra dieci giorni, il 21 infatti, si entrerà nella stagione bianca e dicembre, coerente con le aspettative, si fa candido e rigido.

Le temperature dell’ultima settimana, leggermente al di sotto della media del periodo, hanno reso l’aria piuttosto gelida: oscillando tra i -2/-3° C e i 4/5° C nelle ore più calde (un solo giorno hanno raggiunto gli 8°C massimi), nonostante il sole dei giorni scorsi, hanno reso il fiato e i fumi densi e le compere di Natale, per i temerari che non rinunciano ai regali neppure nell’anno del coronavirus, frizzanti.

La situazione nel week end non cambia di molto per quanto concerne i termometri, mentre la cornice generale dovrebbe modificarsi a seguito di una blanda perturbazione che attraverserà la regione tra oggi e domani, dirigendosi poi verso sud. Le scorse giornate soleggiate lasceranno quindi, fin dal pomeriggio, il posto a cieli grigi e deboli nevicate in principio e con maggiore intensità localizzate nei settori occidentali e successivamente sparse su tutto il territorio.

Un lieve miglioramento è già previsto per domenica e per l’inizio della prossima settimana anche se, per via di una porta atlantica ben aperta verso il Mediterraneo, qualche altra incursione umida dovrebbe ripresentarsi già da mercoledì o giovedì.

In definitiva dopo l’immobilismo e la monotonia atmosferica di novembre, si potrà forse contare su una fine d'anno più variabile e magari un pochino più "creativa"!