Neve o pioggia? Qualche schiarita domenica (ita) - 29.01.2021

Il "sali e scendi" delle temperature potrà condizionare il tempo in Valle d'Aosta nel corso del week end, con il rischio di creare qualche disagio.

Il transito di aria umida dall’Atlantico sta caratterizzando e caratterizzerà la situazione meteorologica nella nostra regione.

In una cornice prevalentemente perturbata, almeno fino a lunedì o martedì prossimi, in cui piogge e nevicate, anche intense, interesseranno buona parte del territorio, l’alternarsi di aria più tiepida, influenzata da un neonato anticiclone sull’Atlantico, e di aria fredda farà salire e scendere lo zero termico a quote differenti.

Proprio in ragione di tale altalena e a causa di venti freddi abbastanza forti in quota, la cartina della nostra regione, nella sezione allerta, è al momento colorata di arancione (moderata criticità), in corrispondenza della zona di confine nord e sud occidentale ed è gialla per il resto del territorio.

I rischi determinati dalla situazione descritta dipendono in maggior parte dall’instabilità degli strati di neve che potrebbero dare luogo a valanghe (vedi bollettino neve e valanghe) e in parte dalle conseguenze generate al suolo dalla fusione della neve depositata a quote medie, nelle giornate più fredde, e poi fuse dalla pioggia in conseguenza dell’innalzarsi dello zero termico a 1800-2000 m: l’acqua potrebbe ruscellare e produrre qualche smottamento (vedi il rischio di ordinaria criticità, gialla, nella zona D).

Più in generale per il fine settimana in ingresso, bisognerà attendersi un tempo generalmente coperto e prevalentemente piovoso o nevoso, con qualche breve parentesi soleggiata, più probabile nel corso della domenica.

Da sottolineare che per la bassa valle la situazione potrà essere parzialmente diversa, perché i fenomeni più intensi tenderanno a concentrarsi soprattutto nella zona nord occidentale della regione, mentre si attenueranno progressivamente man mano che ci si dirigerà verso il Piemonte. La bassa Valle, insomma, potrebbe avere, da sabato, "un posto al sole” mentre verso nord prevarrà il grigiume.

Si raccomandano comportamenti prudenti in montagna e la presa visione dei bollettini meteo, di allerta e di aggiornamento sul sito.