Oggi sole domani neve - 13.11.2019

Un'attiva perturbazione domani porterà le prime nevicate importanti, forse anche nei fondovalle.

Le condizioni meteorologiche nelle prossime ore sono destinate a mutare radicalmente!

Oggi correnti in quota nordoccidentali e foehn nelle vallate ci stanno regalando gli ultimi sprazzi di sole.
Da stanotte le nubi cominceranno ad interessare la nostra regione e domattina ci sveglieremo con un cielo di colore assai diverso dall'azzurro odierno. Sarà quella di domani una giornata coperta dall'alba al tramonto, con precipitazioni deboli al mattino, che andranno diffondendosi su tutta la regione, ed intensificandosi dal pomeriggio.
Siamo confidenti sul fatto che sopra i 1200 metri circa domani sera, soprattutto nelle nostre vallate orientali, Lys, Ayas, Champorcher, Valtournenche, sarà necessario armarsi di pala per poter rientrare a casa: attendiamo infatti da questa quota in su tra 35 e 55 cm di neve al suolo a fine giornata. Siamo anche confidenti del fatto che tra 600 e 1000 metri la neve cadrà ma in quantitativi inferiori, tra 5 e 25 cm a fine giornata. Non siamo invece certi che anche i fondovalle possano essere imbiancati dalla neve; nel caso i quantitativi al momento non risultano elevati: tra 2 e 10 cm di neve!

Questa perturbazione interesserà la nostra regione fino alla mattina di venerdì, e lascerà un po' di tregua nel pomeriggio; tuttavia già dalla serata di venerdì sono previste nuove nevicate che interesseranno la regione sino a sabato mattina. Al momento la previsione per il fine settimana resta incerta nel suo sviluppo temporale; non è incerto invece il contesto: resteremo all'interno di una vasta area di bassa pressione, ed il clima sarà tipicamente invernale.
Buona neve!