Pasqua con il sole, Pasquetta tra le nuvole - 18.04.2019

Una meteo abbastanza condiscendente contraddistingue i prossimi giorni e accoglie una domenica di festa soleggiata.

Inizia con questo giovedì un lungo periodo di festività e ricorrenze sia religiose, sia civili, le une prossime alle altre, per cui molti saranno certamente interessati a capire quali saranno gli sviluppi meteorologici a breve e lungo termine.

Pasqua, Pasquetta, 25 aprile e 1 maggio si avvicendano nelle prossime due settimane regalando vacanze agli studenti e ponti più o meno lunghi a quei lavoratori dall’orario flessibile che stanno programmando piccoli giri e brevi periodi di pausa.

Andando per piccoli passi, perché le previsioni sono naturalmente più attendibili tanto più si è vicini al giorno di interesse, quel che si osserva da oggi fino a Pasqua è un tempo talvolta grigio e variabile, ma generalmente asciutto e dalle temperature molto in linea con la stagione.

Un influsso umido da est, dai Balcani, tenderà a ingrigire il pomeriggio odierno, la notte e il mattino del Venerdì Santo. In questo breve sprazzo di tempo potrebbe aver luogo qualche debole pioggia, sparsa qua e là sulla regione ma, già dal pomeriggio di domani, nubi ed eventuali gocce cederanno il passo a schiarite via via più ampie e a cieli sempre più azzurri.

Il week end pasquale sarà tendenzialmente adatto ad accompagnare le attività all’aperto nei borghi e in montagna. Visite ai castelli, escursioni nei sentieri, partite di pallone o di fiolet saranno rese piacevoli da un sabato soleggiato e tiepido, con temperature che si aggireranno intorno ai 20°C.

Bello anche la domenica mattina anche se, con la Pasqua, arriverà sulla valle un nuovo impulso umido a cui bisognerà attribuire un graduale, anche se non rilevante, peggioramento.

Un po' meno sole, infatti, per il pomeriggio di festa e per il Lunedì dell’Angelo, benché le grigliate di Pasquetta non siano del tutto compromesse: sembra che soltanto dal tardo pomeriggio di lunedì deboli piogge, a partire dai settori alpini meridionali, si faranno largo e continueranno a interessare la nostra regione anche nella giornata di martedì.

Per non lasciare proprio a digiuno i lettori più lungimiranti, quelli che già pensano al prossimo 25 aprile, si può provare a dire che anche mercoledì e giovedì prossimi saranno prevalentemente nuvolosi, grigi ma probabilmente asciutti. Nuvolose e con precipitazioni potranno risultare le giornate di venerdì e sabato, nel ponte concesso dalla Festa della Liberazione.

Tuttavia si ricorda che le previsioni meteorologiche sono valutazioni fatte su base rigorosamente scientifica e non sono né azzardi oracolari, né boutades sensazionalistiche. La loro affidabilità è tanto maggiore tanto più è vicino il loro orizzonte temporale, per cui si invita a consultare la pagina http://cf.regione.vda.it/previsioni.php nei prossimi giorni per tenere sotto controllo gli aggiornamenti indispensabili.

Intanto, tornando al prossimo futuro, tanti auguri dal Centro funzionale!