Rapport mensuel

Le compte rendu mensuel est en première page du bulletin hydrologique et fournit une série d’indications relatives à l’état actuel des ressources hydriques disponibles sur le territoire, ainsi que des informations sur la météo et la climatologie. Pour approfondir, télécharger le bulletin hydrologique.

Febbraio 2024 (ita)

Precipitazioni

La precipitazione cumulata media sul territorio regionale, nel mese di febbraio 2024, è di 85 mm, valore superiore alla media del ventennio 2001-2020, pari a circa 36 mm; le precipitazioni sono state più abbondanti nelle zone di confine della regione (165 mm a Gressoney, 164 mm a Champorcher e 149 mm a Saint-Rhémy-en-Bosses, 125 mm a Courmayeur), rispetto alla parte centrale della regione (48 mm a Nus, 53 mm a Chamois, 55 mm a Ollomont). 

Se si considerano le precipitazioni dall'inizio dell'anno, per le quattro stazioni di riferimento (Aosta, Pontboset, Gressoney-La-Trinité e Rhêmes-Notre-Dame), il valore cumulato dal 1 gennaio al 29 febbraio è superiore alla media del trentennio di riferimento (1991-2020), in particolare grazie al contributo dell'ultima settimana del mese di febbraio. 

L'indice SPI a 12 mesi segnala un miglioramento rispetto ai mesi passati, indicando una condizione che va dalla normalità alla siccità lieve nella zona sud-est della regione.

(ita)

Temperature

Le temperature del mese di febbraio 2024 sono state in valle d'Aosta superiori alla media a tutte le quote: rispetto al ventennio 2001-2020 la temperatura è di quasi 4 °C superiore alla media; la tendenza è confermata anche dove sono disponibili serie di dati più lunghe, e si confrontano le temperature medie con quelle del trentennio 1991-2020 (a Saint-Christophe la temperatura media di febbraio è stata di 7.6°C, contro una media del trentennio di 3.8°C).

Si sono registrate temperature elevate durante tutto il corso del mese, le temperature giornaliere sono state sopra la media ad eccezione di qualche giornata più fresca tra il 23 e il 27 febbraio, lo zero termico ha raggiunto in più giornate valori superiori ai 3000 m s.l.m., con un picco di 3500 m s.l.m. il 15 febbraio. 

La temperatura massima registrata è stata di 24°C il 5 febbraio a Saint-Christophe.

Il numero di giornate in cui la temperatura minima è scesa sotto lo zero (giorni di gelo) è stato inferiore alla media del periodo: 9 giornate di gelo a Saint-Christophe, contro una media di 21.

(ita)

Deflussi

L'analisi dei deflussi eseguita sulle stazioni di rilevamento ambientale sulla Dora Baltea (Nus, Hône, Champdepraz e Tavagnasco*) evidenzia, per il mese di febbraio, un andamento in linea alla media delle portate del periodo, e un aumento dei valori di portata nell'ultima settimana del mese, dovuto alle precipitazioni. Non si registrano picchi improvvisi e le portate massime mensili risultano ovunque inferiori ai massimi valori storici registrati.


* stazione afferente alla rete di monitoraggio ambientale di Arpa Piemonte.

(ita)

Neve

L'altezza della neve al suolo, misurata dalle stazioni di riferimento (Courmayeur, Pré-Saint-Didier, Saint-Rhémy-en-Bosses e Gressoney-Saint-Jean) risulta, a fine febbraio 2024, nella media rispetto al decennio 2002-2012. La stazione di Gressoney evidenzia un marcato incremento del manto nevoso che a inizio del mese era inferiore ai 50 cm e circa la metà della media del periodo: alla fine del mese di febbraio l'altezza del manto ha raggiunto i 130 cm. 

Il valore dell'indice SWE (Snow Water Equivalent), per tutta la valle d'Aosta, risulta nella norma, tuttavia inferiore alla media, rispetto allo storico (2004-2022). Permane una differenza tra i bacini dell'alta valle e quelli della bassa valle: per questi ultimi l'indice SWE indica un miglioramento netto rispetto al mese di gennaio, tuttavia non è stato ancora raggiunto il valore medio del periodo. 


(ita)