Rapport mensuel

Le compte rendu mensuel est en première page du bulletin hydrologique et fournit une série d’indications relatives à l’état actuel des ressources hydriques disponibles sur le territoire, ainsi que des informations sur la météo et la climatologie. Pour approfondir, télécharger le bulletin hydrologique.

Novembre 2021 (ita)

Precipitazioni

la precipitazione cumulata media sul territorio regionale, nel mese di novembre, è di circa 60mm; il valore è inferiore alla media storica del periodo (valore medio per il decennio 2002-2011) che si attesta intorno ai 100mm; Se si considerano le precipitazioni da inizio dell'anno, il valore cumulato dal 1 gennaio al 30 novembre, per quattro stazioni di riferimento (Aosta, Pontboset, Gressoney-La-Trinité e Rhêmes-Notre-Dame), è ancora sotto la media, e ai limiti della norma, rispetto al trentennio di riferimento 1991-2020.
Il calcolo dell'indice SPI mostra, per la zona D, a 6 e 12 mesi un livello di siccità moderata, e per le zone A e C un livello di siccità severa a 12 mesi; L'indice è nella normalità per gli altri intervalli temporali e per le altre zone.

(ita)

Temperature

La temperatura media di novembre, misurata dalle stazioni sul territorio regionale, è in linea con la media del decennio 2002-2011, a tutte le quote. I valori di temperatura media giornaliera, registrati dalle stazioni di Saint-Christophe e Issime, risultano superiori alla media del trentennio 1981-2010, ad eccezione della prima settimana del mese. In entrambe le stazioni il numero di giornate in cui sono state registrate temperature inferiori a 0°C è inferiore alla media storica.

(ita)

Deflussi

L'analisi dei deflussi eseguita sulle stazioni di rilevamento ambientale sulla Dora Baltea (Nus, Hone, Champdepraz e Tavagnasco*) evidenzia, per il mese di novembre, portate giornaliere in linea con l'andamento medio delle portate del periodo.
La portata registrata presso le sezioni di Hone e Champdepraz risulta superiore alla media rispetto ai valori storici di confronto a causa di un fermo impianto che si protrae dalla fine del 2020. Data l'assenza di piogge rilevanti non si registrano picchi improvvisi e le portate massime mensili risultano ovunque inferiori ai massimi valori storici registrati.
* stazione afferente alla rete di monitoraggio ambientale di Arpa Piemonte.
(ita)