Sabato si conferma bello. Più instabili i giorni a seguire. - 07.06.2019

Come anticipato qualche giorno fa, si prospetta una bella giornata domani, mentre possibili temporali e aria fresca sono pronti a sconfinare in principio di settimana.

La tendenza è cambiata da ieri e se ne sono accorti tutti, soprattutto i protagonisti del Minimeteo che hanno gareggiato al Puchoz di Aosta (clicca qui per vedere la galleria fotografica).

La manifestazione organizzata dal Centro funzionale regionale e patrocinata dal comune di Aosta è stata portata a termine senza intoppi, accompagnata da un tempo variabile ma nel complesso magnanimo.

L’irrequietezza atmosferica che ha caratterizzato l’ottava edizione del progetto, vinta dalla quinta A di Quart e che anche oggi adombra i cieli a intervalli e muove l’aria con un vento abbastanza battagliero, sembra destinata a persistere anche nei prossimi giorni, con una sola breve, quanto accogliente, pausa durante il sabato.

Il prossimo week end avrà, infatti, due probabili facce: una calda e soleggiata, quella di domani, pur restando ancora abbastanza fresche le temperature in quota, l’altra più agitata e probabilmente elettrica prevista per domenica.

Sembra, di fatto, che quel grosso oggetto con la "pressione bassa”, in circolo sopra la Francia da un po’, si avvicini e si allontani dalle nostre longitudini con una certa alternanza, concedendo ben poco spazio al promontorio anticiclonico che preme sui suoi fianchi e generando variabilità almeno fino al prossimo mercoledì.

Non resta che approfittare del sabato, per godere appieno di qualche caldo raggio di sole e di un cielo prevalentemente senza macchia; da domenica invece meglio tenere ombrelli e k-way a portata di mano!