Sagre e monti ancora sotto il sole - 11.10.2019

Fine settimana all'insegna dell'anticilone. Rimandato ancora il tempo del "brutto tempo".

Cambiano i mesi, si susseguono le settimane, mentre il meteo sembra non avere voglia, neanche nel week end in corso, di cambiare modo di manifestarsi.

Settembre ha registrato molto giorni consecutivi di sole e ottobre a fatica permette all’aria umida di infiltrarsi e di cambiare gli scenari. Quando accade, come per la scorsa settimana, non è che per brevi parentesi.

Per la gioia di chi sceglierrebbe il sole sempre, non si tratta che di isolati intervalli perturbati che si aprono qua e là e che non sono affatto sufficienti a modificare la cartolina che ogni dì i valdostani hanno davanti ai loro occhi da tempo.

Mercoledì pioveva e nevicava. Giovedì c'era la neve in quota, mentre già da ieri cielo e monti si toccano senza che alcun bianco orli le cime.

D’altra parte con lo zero termico a 4000 m a metà ottobre, che cosa ci si può attendere di diverso? Che cosa dire di temperature che non toccano lo zero neppure durante la notte a 2300 m di quota?

Farà bello, questa la previsione per i prossimi giorni.

L’anticiclone disteso sul Mediterraneo si manterrà abbastanza solido anche sulla nostra regione almeno fino all’inizio della prossima settimana.

Farà bello per le sagre delle mele, per camminare lungo i sentieri, per passeggiare in piazza con un gelato e farà ancora abbastanza caldo, ma forse continuerà a non essere il massimo per la natura che di acqua, almeno un po’, avrebbe bisogno.

A parte l’aria più frizzante al mattino, peraltro più fresca nelle valli che in quota per effetto dell’inversione termica, le temperature si manterranno stabili e sopra la media nelle ore centrali della giornata.

Tutto dovrebbe rimanere così almeno fino al prossimo martedì, quando potrà tornare un po' di pioggia.

Da lunedì, però, meglio aggiornare la situazione perché i modelli non sono affatto d'accordo tra loro!