Schiarite scalzano un tempo - 26.10.2020

Due perturbazioni gemelle si sono alternate sulla valle nei giorni scorsi. Da domani, una progressiva e lenta rimonta anticiclonica preannuncia maggiore stabilità.

A guardare indietro, grosso modo, giovedì e venerdì nuvole e pioggia, sabato e domenica sole e temperature miti, da ieri sera e fino a qualche ora fa nuove ombre e acqua.

Il tempo, insomma, si è fatto "prevedibilmente imprevedibile" e come preannunciato dai modelli e dalle previsioni pubblicate sul sito, ha cambiato volto di continuo nei giorni scorsi.

Finalmente la situazione meteo va verso una maggiore stabilità e seppure con un irrinunciabile margine di incertezza, a partire da domani, inizia un trend con la pressione in rimonta: a parte qualche strascico sui confine esteri ed escludendo il mercoledì che potrebbe sembrare più incerto, in generale e sulla maggior parte della regione, si potrà forse davvero parlare della tanto attesa "ottobrata”.

Riproponendo cieli prevalentemente tersi, soprattutto nella media e bassa valle, e le temperature abbastanza miti del sabato e della domenica passati, nel corso della maggior parte della settimana entrante sarà possibile apprezzare un clima autunnale mite e quindi ammirare i versanti variopinti che in questo mese incantano.

Ospite non troppo gradito potrebbe essere il vento di nordovest che, in particolare nel corso della mattina di martedì, è atteso che soffi con una certa intensità oltre i 3000 m e che scenda rapido, sotto forma di foehn, sui versanti e nelle valli.

In attenuazione dal pomeriggio non dovrebbe però togliere il piacere di uscire e di godere di sentieri e boschi in un tempo in cui, nuovamente, altre occasioni di svago e sport sono state necessariamente ridotte.

Atteso quindi che l'atmosfera non giochi qualche colpo gobbo e non cambi improvvisamente le carte, le condizioni sembrano quelle adatte a fare qualche piccolo programma fino a domenica ma, per informazioni più dettagliate e per i dovuti aggiornamenti, si suggerisce di prendere visione delle previsioni meteo alla pagina https://cf.regione.vda.it/previsioni.php