Sciroccata porta pioggia e neve abbondanti (ita) - 22.11.2019

Valle d’Aosta si prepara a un fine settimana un po’ complesso dal punto di vista meteo.

(ita)

Dalla Francia verso il Tirreno è in discesa sull’Italia occidentale una vasta area di bassa pressione decisa a versare importanti quantitativi d’acqua sulla nostra regione, sul Piemonte e sulla Liguria.

A partire da questa sera e per la maggior parte della giornata di sabato sarà bene attrezzarsi con ombrelli, impermeabili e stivali perché una pioggia battente, un po’ ovunque, non lascerà tregua per diverse ore e cadrà in forma di fiocchi soltanto a quote medio alte.

Sarà probabilmente una manna per i comprensori sciistici che potranno fare bottino di neve per l’avvio di stragione, ma sarà anche un problema da monitorare per la protezione civile che dovrà vigilare per via del rischio valanghe attivato su tutta la Valle e per il rischio di frane: l’acqua e la neve cadute nei giorni scorsi hanno infatti già reso meno stabili alcuni versanti.

In questo panorama già sufficientemente grigio non mancherà di fare la sua comparsa il vento, un vento "teso” da sud-est, intenzionato a infiltrarsi in tutte le vallate e responsabile di mantenere l’aria più tiepida di quanto avrebbe potuto essere se esso non avesse partecipato all’evento. Di matrice sciroccale anziché artica, sarà proprio lui a rendere meno rigide le temperature, con buona pace di chi non ama la neve, né il freddo. Per lo stesso motivo, però, il panorama che avrebbe potuto essere più "fioccoso” e bianco anche nei pressi di Aosta, resterà più scuro!

Per riassumere si può dire che a parte la pausa asciutta del pomeriggio di oggi, nella prima parte del week end entrante bisognerà fare i conti con nuvole cariche di umidità e con un vento mediamente forte la cui combinazione dovrebbe portare tanta neve dai 1600-1800 m in su e pioggia altrove; soltanto la bassa valle dovrebbe essere interessata dai fenomeni, in generale intensi, con un po’ di anticipo rispetto al resto del territorio.

Un miglioramento anche significativo avrà luogo probabilmente nella seconda parte di domenica, quando il corposo fronte umido ripiegherà verso latitudini più meridionali, regalando invece cieli asciutti e forse persino qualche schiarita alla nostra valle.

(ita)