Sole a tratti e termometri in discesa nel week end (ita) - 09.10.2020

Aria fredda e umida dal nord spezza la breve e mite parentesi anticiclonica dei giorni scorsi. (ita)

L’autunno, si sa, può avere caratteri diversi e lasciar scorrere le giornate balzando allegramente tra sole e nuvole, tra "calduccio” e "freddino” chiedendo, ai più, una certa flessibilità e un buone capacità di adattamento.

Ottobre poi è un mese imprevedibile, che più volte ha riservato sorprese assai dolorose alla nostra regione e che, insieme ai bocconi dolci dei suoi frutti tipici, somministra a volte bocconi assai amari.

Basta voltare lo sguardo allo scorso fine settimana per individuare un evento decisamente insolito per le nostre latitudini eppure severo e significativo nei suoi effetti: in sole 12 ore le acque dei torrenti laterali e della Dora hanno raggiunto soglie di allerta, esondando a tratti, e un vento inconsueto ha divelto piante e trasportato oggetti pesanti come fossero foglie.

Così, proprio nell’anno in cui ricorre il 20 esimo anniversario dell’alluvione 2000, evento che sarà rievocato il prossimo 14 ottobre in occasione di Vallalluvione 2020, (vedi link per maggiori informazioni), il primo week end del mese ha già lasciato un motivo per il quale far parlare anche di sé nel tempo.

Diverse, per fortuna, le prospettive per i prossimi giorni per i quali i modelli, abbastanza all’unanimità, prefigurano uno scenario variabile in cui a momenti più soleggiati si alterneranno fasi più nuvolose.

In un contesto quindi vario, più marcatamente perturbato sui confini di nw, dove potrebbe nevicare, e più nuvoloso, un po’ ovunque, a partire dalla seconda metà di domenica, l’unica nota costante e priva di variabilità riguarderà le temperature. Dal nord, infatti, farà irruzione sulla penisola e quindi anche in Valle d’Aosta aria fredda che interromperà la lieve rimonta dei giorni centrali della scorsa settimana.

Lunedì e martedì potrebbe prevalere il sole, tuttavia la sua presenza non sarà probabilmente sufficiente a riscaldare l’aria fresca prima che il prossimo passaggio umido, atteso per mercoledì, torni sulle traiettorie regionali e, con buone probabilità, imbianchi qualche versante anche a quote medie.

Nulla di significativo da segnalare, quindi, se non qualche mercatino cui recarsi (mele a Saint-Antey, Marché au fort a Bard), senza creare assembramenti e ben coperti, e qualche colpo d’occhio alle previsioni aggiornate.