Tempo incerto sul Minimeteo - 05.06.2019

Aria umida e instabile porta variabilità e lascia qualche dubbio su come andranno la giornata di giochi al Puchoz e il prossimo week end.

Le certezze meteorologiche che hanno caratterizzato un così bel inizio di giugno vacillano da oggi, influenzate dall’azione di una vasta area depressionaria che "ruota e borbotta” sulla Francia e che assicura piuttosto una certa instabilità per i prossimi giorni.

Il risultato è che domani i previsori del Centro funzionale, chiamati a fare "gli animatori” della giornata di giochi con i ragazzi di alcune classi delle scuole primarie regionali, non saranno del tutto sicuri di quale tempo troveranno: ci sarà il sole? Pioverà? ... magari chiederanno ai loro supposti allievi di fare la previsione più corretta!

Non si tratta di perdita di competenza, ovviamente, bensì di umano limite davanti ad alcune variabili che i modelli possono provare a ordinare, ma che non possono gestire alla perfezione. Se piova o meno, in un punto o nell’altro della regione, dipenderà infatti dal modo in cui la "cicciotta” area umida si muoverà: essendo grande, infatti, anche piccole variazioni dei suoi moti potranno influenzare in modo significativo i fenomeni che si produrranno ai suoi margini.

In generale si sa che il giorno più instabile sarà probabilmente oggi con un aumento progressivo della nuvolosità e la possibilità che si sviluppino fulminazioni e temporali più o meno intensi su tutto il territorio.

Per domani si preannuncia una più che probabile alternanza tra schiarite e piovaschi con una tendenza ai cieli più coperti nel corso della mattinata e sole filtrante nel pomeriggio. Meno soleggiamento implicherà anche il calo delle temperature di qualche grado, seppure non si teme che possano esserci disagi particolari per i giovani protagonisti della giornata finale del  "Minimeteo - sono io che faccio le previsioni".

Venerdì sarà forse una replica del suo antecedente con cieli coperti il mattino, ma con qualche momento in più di soleggiamento nella seconda parte della giornata. Rimarranno comunque dei cumuli sui rilievi.

Sabato sarà bello, probabilmente il giorno più caldo e azzurro della sequenza considerata, ma è possibile che si tratti soltanto di una parentesi prima del ritorno dell’incertezza e dell’instabilità "fulminata” ipotizzabile per domenica.

Rimandando alla sezione previsioni per avere informazioni più aggiornate e dettagliate sulle prossime tendenze, conviene al momento concentrarsi sul breve periodo, in particolare su domani quando fulmini, saette, tornadi, tempeste e uragani in carne e ossa, in arrivo da Quart, Nus e Charvensod si presenteranno al Puchoz di Aosta, con le loro maestre, per animare l’edizione 2019 del progetto di educazione ambientale proposto dal personale del Centro funzionale regionale.

A tutti si augura una bella giornata di festa!