Toni di grigio per il weekend (ita) - 20.09.2019

Cieli prevalentemente coperti annunciano l’arrivo dell’autunno.

Proprio in occasione del cambio di stagione astronomico, il 23 ci sarà l’equinozio, una perturbazione atlantica attraverserà le regioni nord occidentali d’Italia e la Valle d’Aosta, portando nuvole e pioggia.

Un piccolo anticiclone avvolge ancora il cuore dell’Europa e prova a regalare qualche residuo soleggiato e temperature ancora del tutto miti, oggi. Gli strati nuvolosi che, fin dal risveglio, coprono l’azzurro del cielo tenderanno probabilmente a dissolversi e a concedere una seconda parte di giornata più briosa, così come il sabato mattina.
Dalla penisola Iberica, però, una perturbazione si avvicina ed, erodendo la struttura di alta pressione appena ripresa, provoca un peggioramento delle condizioni meteorologiche intorno alle nostre latitudini e sulla nostra regione.

A partire dalla serata di sabato e per la prossima domenica ci si attende, quindi, che la regione sia avvolta dal primo ufficiale malinconico velo autunnale: nuvole un po’ ovunque e deboli piogge segneranno la tendenza prevalente del week end e anche del prossimo lunedì.

Quasi a sottolineare il significato attribuito all’equinozio dalle più antiche tradizioni, il tempo atteso per il fine settimana concilierà con una sorta di saluto all’estate e alla sua abbondanza, per iniziare a prepararsi ad accogliere i primi freddi.

Niente paura, però, perché almeno per quanto concerne le temperature, le previsioni segnalano soltanto l’abbassamento di qualche grado, escludendo ingressi di aria troppo fredda.