Tornano i temporali nel week end - 07.08.2021

Sono previsti pioggia e lampi dal pomeriggio di sabato. Attesa piena estate da martedì.

L’estate 2021 ci ha ormai abituati a continue alternanze tra calde parentesi soleggiate e grigie giornate di pioggia: dopo un giugno abbastanza perturbato, sebbene nella media stagionale, il mese di luglio è stato uno dei più piovosi degli ultimi 20 anni, con oltre 10 giorni di pioggia; in un mese in cui si parla di record e medaglie, esso è secondo soltanto al 2014.


Il fine settimana entrante non sembra voler rinunciare al trend e, nonostante il risveglio del sabato abbastanza sereno, annuncia l’ennesimo inciso perturbato a partire dalla seconda metà della giornata e fino al mattino di domenica.

Nel pomeriggio sera di oggi, appunto, è previsto l’ingresso di una saccatura i cui effetti saranno via via più evidenti con il passare delle ore. Nella serata odierna sono previsti temporali su tutto il territorio, anche di forte intensità, che potrebbero creare qualche complessità soprattutto nei settori occidentali della nostra regione (vedi sezione allerta).

Domenica la perturbazione arrivata dal nord Europa lascerà invece la valle per spostarsi verso est, per cui sarà possibile osservare un miglioramento del tempo.

Bisognerà invece attendere ancora qualche giorno, probabilmente fino a martedì, per poter godere degli effetti di un robusto anticiclone: una scorsa sulla situazione a lungo termine promette, al momento, che la settimana di ferragosto possa essere stabile e soleggiata; alcuni modelli annunciano già che potrebbe trattarsi della più calda dell’estate, tuttavia, vista l’intemperanza di questa stagione 2021, si consiglia di prendere visione delle previsioni pubblicate quotidianamente sul nostro sito.