Totem Météo

Il progetto Alpimeteo* ha per obiettivo quello di fornire un miglior servizio al cittadino istituendo di fatto un nuovo canale di diffusione delle informazioni meteorologiche contestualizzate e rielaborate per un territorio complesso, quale è quello valdostano, a cura dei tecnici e meteorologi dell’Ufficio meteorologico regionale.

Si tratta quindi di un innovativo canale informativo dedicato alla diffusione dell’informazione meteorologica, pensato inizialmente a favore degli Uffici del turismo che intendono mettere a disposizione della comunità locale, dei professionisti e soprattutto dei turisti un servizio accessibile e intuitivo in lingua italiana, francese e inglese, ma che ha iniziato a riscuotere un successo anche presso strutture private con elevato afflusso di persone, come impianti sciistici, musei, stabilimenti termali, ipermercati, etc.. E’ stato quindi pensato per creare dei punti di riferimento di informazione pro-attiva, senza cioè aspettare che sia l’utente a ricercare dati e previsioni in mezzo ad una vasta offerta non sempre di qualità.

Come possibile visionare anche nella demo soprastante, i contenuti vengono presentati attraverso mappe meteorologiche realizzate con una grafica pratica e intuitiva con una sequenza di slides informative con immagini satellitari, bollettini meteorologici con previsioni fino a 3 giorni (oltre ad una tendenza per i giorni successivi), dati osservati, rappresentati sia con mappe a scala regionale di temperature e precipitazioni sia con dati meteo locali rilevati da stazioni automatiche dislocate sul territorio.

Alle 12 postazioni fisse installate e funzionanti in tutta la regione, oggi si possono aggiungere un numero indefinito di nuove postazioni grazie alla realizzazione di una nuova tipologia di filmato non più ottimizzato solo per schermi a 32 pollici, ma in una versione web che si adatta ai vari dispositivi.

Ecco quindi che al servizio possono accedere alberghi, esercizi commerciali e chiunque altro lo desideri semplicemente cliccando nella mappa sottostante la zona di interesse (cui sono associate stazioni meteorologiche di pertinenza) e copiando il link sul proprio dispositivo. Partirà quindi un filmato che riproduce ciclicamente i contenuti.

Scegli la tua zona:

Omni

Incolla il link nel tuo browser per vedere lo slideshow:

hai selezionato la . Puoi vedere l’anteprima nel riquadro in alto (vai su).

Frequenza di aggiornamento delle informazioni:

  • dati satellitari: ogni quarto d’ora
  • previsioni: tutti i giorni entro le ore 11
  • le mappe di precipitazione e temperatura e i dati osservati dalle stazioni: ogni ora
Stazione 1 Stazione 2 Stazione 3 Stazione 4 Stazione 5 Stazione 6
Zona 1 Courmayeur Dolonne Morgex La Thuile Mont de la Saxe Punta Helbronner La Thuile Grande Tète
Zona 2 Valsavarenche Pont Rhêmes-N.D. Chaudanne Valgrisenche Menthieu Valsavarenche Orvieille Rhêmes-Saint-Georges Arvier Chamençon
Zona 3 Etroubles Chevrère St-Rhemy G.S.Bernardo St-Rhemy Crévacol Valpelline Chozod Ollomont By Bionaz P.Moulin
Zona 4 Villeneuve S.R. St-Nicolas Aosta P.Plouves St-Christophe Aeroporto Nus S.Bhartelemy Pila Leissé Saint-Vincent Terme
Zona 5 Lillaz Valnontey Grand Crot
Zona 6 Saint-Vincent Terme Verres Donnas Clapey Breuil Cervinia Ayas Alpe Aventine Gressoney-Saint-Jean
Zona 7 Verres Hone Donnas Clapey Champdepraz Chevrère Champorcher P.M.Blanc Champorcher Dondenaz

* L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra l’Ufficio meteorologico regionale che cura e supervisiona i contenuti meteo e la società Migrazioni S.r.l., di Quart, che ha sviluppato e diffuso il sistema nei suoi primi anni di vita. Nella fase progettuale vi è stato poi il contributo della struttura regionale che si occupa della programmazione strategica e sviluppo dell'offerta e promozione turistica, nonché dell’Office régional du tourisme, al fine di pianificare la distribuzione in alcuni siti turistici "strategici” della Valle d’Aosta, dove il Progetto ha riscosso un alto gradimento del pubblico.

Le postazioni fisse sono attualmente installate presso:

(ita)