Tutto in salita nel week end (ita) - 16.10.2020

Un fine settimana piuttosto sereno si apre con la giornata odierna grazie alla rimonta di un piacevole anticiclone.

Sale la pressione, salgono le temperature e restano alte nel cielo anche le nuvole che a momenti potranno passare davanti al sole senza per questo rovinare il clima gentile che nei prossimi giorni dovrebbe essere garantito.

In generale la meteo porta dei valori in rialzo, valori che anziché spaventare e preoccupare come la curva dei contagi di cui purtroppo si è necessariamente tornati a parlare, portano serenità e voglia di stare bene, invitano ad assaporare le bellezze di una vita tra le montagne.

Dopo diversi fine settimana grigi e freddi, finalmente, secondo le previsioni, l’autunno si fa più dolce e si propone nei suoi toni più morbidi e soffici, invitando al buon umore nonostante l'autunno non sia proprio "socio" dell'allegria e del divertimento e offrendo almeno la certezza del "bel tempo” per qualche giorno. Magra consolazione forse, ma in questo anno difficile si sta forse imparando a godere di piccole gioie come quelle di una giornata soleggiata.

Le temperature si alzano di qualche grado e si assestano su valori più consoni per la stagione, dopo una settimana in cui l'aria fredda del nord sembrava averci catapultati alle porte dell'inverno; il vento capace di sferzare nella nostra regione alberi e valli, si riduce nei prossimi giorni a lievi sibili, a dolci brezze che potranno accompagnare gradevolmente le passeggiate nei boschi sempre più variopinti.

Tra sabato e domenica e probabilmente ancora lunedì, nonostante qualche momento velato che non si esclude, l'anticiclone dovrebbe garantire "il miglior autunno immaginabile" prima che una nuova incursione umida, possibile a partire da martedì prossimo, scenda da nordovest e rimescoli un pochino l'aria.