Una app per Meteo VdA (ita) - 27.09.2019

Grazie a Telegram è possibile avere il bollettino meteorologico a portata di tablet e di telefonino.

Da qualche settimana il Centro funzionale ha creato un canale Telegram attraverso cui è possibile accedere agli aggiornamenti relativi al tempo.

L’obiettivo di questo nuovo servizio sarà innanzitutto quello di offrire, un accesso facile e gratuito al bollettino elaborato quotidianamente dai meteorologi della regione (clicca qui per la pagina con le istruzioni), ma il canale messo a punto potrà servire anche per inviare aggiornamenti su eventi e novità che riguardano l’ufficio regionale. Mediante una semplice notifica gli utenti potranno essere informati della pubblicazione dei nuovi contenuti e accedervi, senza andare per tentativi.

Un aspetto importante, anche se ancora in fase di preparazione, è che esso potrà costituire una via agevole per ottenere informazioni utili in caso di maltempo e di condizioni meteo critiche mediante l’invio del bollettino di criticità quando sia giallo, arancione e/o rosso (speriamo di no ovviamente!).

Un altro scopo interessante dell’attivazione di questo nuovo canale sarà quello di poter sostituire la newsletter, sistema forse un po’ obsoleto di informare il pubblico e di offrire aggiornamenti utili per il tempo libero, per le attività all’aperto, con una modalità più dinamica, divertente e immediata, soprattutto qualora le informazioni da divulgare siano a fini di protezione civile.

In sostanza, per sapere che il prossimo week end sarà caratterizzato da giornate prevalentemente soleggiate e da tiepide e gradevoli temperature tardo estive non sarà per forza necessario collegarsi al sito o attendere l'email con il bollettino, ma basterà utilizzare il proprio smartphone e aprire in un attimo la nuova app sul canale "meteo Vda”.