Verso il nuovo anno nel gelo - 24.12.2020

Tra Natale e Capodanno vento e neve a tratti, in generale sole. Da martedì si entra in una "bolla polare" nel quale si resta fino a dopo San Silvestro.

Manca ormai una sola settimana alla fine dell’anno e la parola chiave per descrivere la meteo nei giorni che ci porteranno a salutare questo surreale 2020 sarà "FREDDO”.

Al di là di una certa variabilità attesa per domani, il giorno di Natale, e per lunedì prossimo in cui tornerà la neve, il tempo previsto in generale per gran parte del week end e per le vacanze natalizie dovrebbe essere prevalentemente sereno e soleggiato, tuttavia contraddistinto da temperature polari, anche a quote basse: da martedì prossimo e fino a qualche giorno dopo l'inizio del nuovo anno, infatti, è probabile che il termometro non superi mai di molto gli zero gradi e che le colonnine impallidiscano fino a -10°C nel corso delle notti anche nel capoluogo valdostano.

Immersi in una grande bolla polare la cui aria, di fatto, sarà tutta uguale, difficilmente si verificheranno fenomeni degni di nota da un punto di vista meteorologico; sarà bene però rimanere ben coperti o al coperto per non raffreddarsi troppo in un periodo in cui il naso che cola è piuttosto allarmante.

Come brevemente anticipato, la situazione nei prossimi giorni e nel week end dovrebbe essere un po’ meno monotona. Preludio di un Natale grigio, cupo e già freddo, la vigilia di oggi, benché iniziata con il sole, potrà incupirsi a tratti e soprattutto nei settori occidentali, e vedrà l'aria mescolata da venti moderati. Questi tenderanno, inoltre, a irrobustirsi e soffiare decisi nel giorno di festa tanto atteso dai bambini.

A Santo Stefano, invece, il tempo si farà un pochino più gentile restituendo un bel sole e aria più quieta, persistenti per tutto il sabato e per la mattina di domenica. Qualche peggioramento tornerà a fare capolino sulla regione verso la fine del week end in previsione di un lunedì quasi certamente nevoso. L’aria umida dall’Atlantico si troverà infatti a incontrare l’arai gelida in discesa dal nord, riversando un bel manto bianco anche sui tetti di Aosta. È dunque probabile che saluteremo il 2021 vestiti di bianco quasi in segno di speranza per un nuovo anno migliore.

Raccomandando sempre di prendere visione delle previsioni aggiornate, lo staff del Centro funzionale augura a tutti delle serene feste!!