Rapport sur le climat
Rapport du mois de Novembre
Actualisé Martedì 02 Dicembre 2025 à 12:12
Données climatologiques et hydrologiques
Le compte rendu mensuel constitue la première page du bulletin hydrologique et fournit une série d’indications relatives à l’état actuel des ressources hydriques disponibles sur le territoire, ainsi que des informations d’ordre météo-climatologique.
Précipitation
La precipitazione cumulata media sul territorio regionale, nel mese di novembre 2025, è di 28 mm, valore decisamente inferiore alla media del ventennio 2001-2020, pari a 102 mm; le precipitazioni sono state più abbondanti sulla dorsale nord-occidentale della regione (sono stati registrati 155 mm al Gran-San-Bernardo).
Le precipitazioni più significative sono state quelle della perturbazione tra il 23 e il 24 novembre, che ha portato neve fin nel fondovalle.
Se si considerano le precipitazioni da inizio dell'anno per quattro stazioni di riferimento (Aosta, Pontboset, Gressoney-La-Trinité e Rhêmes-Notre-Dame), il valore cumulato dal 1 gennaio al 30 novembre è nella norma, rispetto al trentennio di riferimento 1991-2020.
Température
Il mese di novembre è stato caratterizzato da frequenti situazioni di alta pressione, soprattutto nella prima parte del mese, che hanno favorito inversioni termiche con aria più fredda negli strati bassi e valori più miti in quota. Di conseguenza la temperatura media mensile, per le stazioni poste alle quote più basse, risulta inferiore alla media del ventennio 2001-2020, mentre per le stazioni a quote più elevate le temperature del mese di novembre risultano in linea alla media.
A Saint-Christophe Aeroporto la temperatura massima registrata è stata di 17,1 °C il 3 novembre e la minima di -7.8 °C il 28 novembre; le giornate di gelo, con temperatura minima inferiore a 0 °C, sono state 19, rispetto ad una media storica di 13.
Lo zero termico è calato bruscamente a metà mese, arrivando a valori minimi il 22-23 novembre (300 m s.l.m.).
Débit
L'analisi dei deflussi eseguita sulle stazioni di rilevamento ambientale sulla Dora Baltea (Nus, Hône, Champdepraz e Tavagnasco*) evidenzia, per il mese di novembre, portate in linea all'andamento medio delle portate del periodo.
* stazione afferente alla rete di monitoraggio ambientale di Arpa Piemonte.
Neige
Nella seconda metà di novembre sono state registrate nevicate su tutta la regione, in particolare nella giornata di lunedì 24 la neve è arrivata fino nel fondovalle. Le stazioni di Courmayeur Ferrachet e Pré-Saint-Didier Plan-Praz hanno segnano livelli di neve al suolo vicino al metro; molto più deboli le nevicate registrate nel settore sud-est della regione.