Rapport sur le climat
Rapport du mois de Marzo
Actualisé Venerdì 04 Aprile 2025 à 12:04
Données climatologiques et hydrologiques
Le compte rendu mensuel constitue la première page du bulletin hydrologique et fournit une série d’indications relatives à l’état actuel des ressources hydriques disponibles sur le territoire, ainsi que des informations d’ordre météo-climatologique.
Précipitation
la precipitazione cumulata media sul territorio regionale, nel mese di marzo 2025, è circa 60 mm, valore che supera la media storica (2001-2020) pari a circa 50 mm. Il numero di giorni piovosi, ossia con una precipitazione registrata superiore a 1 mm, è circa una decina.
Le precipitazioni si sono concentrate maggiormente sulle dorsali di confine, a sud e a nord-est della regione. I quantitativi registrati dalle stazioni variano tra il massimo di 117 mm registrato a Pontboset e il minimo di 32 mm a La Thuile.
Se si considerano le precipitazioni da inizio dell'anno, il valore cumulato dal 1 gennaio al 31 marzo, per quattro stazioni di riferimento (Aosta, Pontboset, Gressoney-La-Trinité e Rhêmes-Notre-Dame), è nella norma, rispetto al trentennio di riferimento 1991-2020.
Température
La temperatura media di marzo, misurata dalle stazioni sul territorio regionale, è in linea alla media del ventennio 2001-2020, per tutte le stazioni a tutte le quote.
La prima parte del mese è stata più fresca, con temperature leggermente inferiori alla media storica, che sono aumentate nella seconda metà del mese, raggiungendo valori superiori alla norma.
Lo zero termico è cresciuto gradualmente nel corso del mese e nell'ultima settimana ha oscillato tra i 1500 e i 2800 m s.l.m.
Le temperature massime registrate sono superiori ai 20°C (24.6°C a Verrèe e 24°C Saint-Vincent il 30 marzo).
Débit
L'analisi dei deflussi eseguita sulle stazioni di rilevamento ambientale sulla Dora Baltea (Nus, Hone, Champdepraz e Tavagnasco*) evidenzia, per il mese di marzo, portate giornaliere in linea con l'andamento medio delle portate del periodo.
Data l'assenza di piogge rilevanti non si registrano picchi improvvisi e le portate massime mensili risultano ovunque inferiori ai massimi valori storici registrati.
* stazione afferente alla rete di monitoraggio ambientale di Arpa Piemonte.
Neige
L'altezza della neve al suolo, misurata dalle stazioni di Courmayeur, Pré-Saint-Didier, Saint-Rhémy-en-Bosses e Gressoney-Saint-Jean, risulta, durante tutto il mese di marzo, nel range di normalità. Le stazioni rilevano la presenza di neve al suolo a partire dai 1500 m s.l.m. e, mediamente, a 2000 m s.l.m. l'altezza del manto è pari a circa 60 cm (le misurazioni delle stazioni intorno a quella quota variano tra tra 10 e 120 cm).
Il contenuto in acqua della neve (rappresentato dall'indice SWE) è in linea con la media dell'ultimo ventennio.