Rapport sur le climat
Rapport du mois de Ottobre
Actualisé Giovedì 07 Novembre 2024 à 01:11
Données climatologiques et hydrologiques
Le compte rendu mensuel constitue la première page du bulletin hydrologique et fournit une série d’indications relatives à l’état actuel des ressources hydriques disponibles sur le territoire, ainsi que des informations d’ordre météo-climatologique.
Précipitation
La precipitazione cumulata media sul territorio regionale, nel mese di ottobre 2024, è di circa 189 mm: il valore è decisamente superiore alla media calcolato per il ventennio 2001-2020, che è pari a 73 mm.
Le precipitazioni sono distribuite nel corso di tutto il mese e hanno interessato soprattutto le zone di confine, in particolare la zona a ridosso del Monte Bianco e la zona sud-est (valle di Champorcher e valle del Lys).
I quantitativi di pioggia registrati dalle nostre stazioni vanno da un massimo di 395 mm a Gressoney-Saint-Jean (Lago Seebna) ad un minimo di 123 mm a Ollomont.
Le precipitazioni cumulate dall'inizio dell'anno sono decisamente superiori alla norma, calcolata sul trentennio 1991-2020: la stazione di Aosta, da gennaio a fine settembre, ha registrato quasi 800 mm, mentre mediamente il valore cumulato nello stesso periodo è di soli 450 mm.
Température
Le temperature medie mensili di ottobre 2024 sono state superiori alla media degli ultimi 20 anni, di più di 1°C, a tutte le quote.
Se prendiamo in considerazione la stazione di Saint-Christophe, si osserva che la temperatura media giornaliera è cresciuta nella seconda metà del mese, superando i valori medi del periodo (storico 1991-2020). La temperatura massima registrata a Saint-Christophe è stata di 23.0 °C il 2 ottobre, mentre la minima di 3.9 °C il 5 ottobre.
Lo zero termico risulta compreso tra 2000 e i 4000 m s.l.m. , ha toccato il minimo il 5 ottobre e in seguito è risalito raggiungendo i 4000 m s.l.m. il 15 ottobre.
Débit
L'analisi dei deflussi eseguita sulle stazioni di rilevamento ambientale sulla Dora Baltea (Nus, Hône, Champdepraz e Tavagnasco*) evidenzia portate superiori alle medie del periodo. Si evidenziano alcuni un picchi legati agli eventi precipitativi più intensi, in particolare il 18 ottobre la portata stimata a Hône ha raggiunto il picco di 374 m³/s.
* stazione afferente alla rete di monitoraggio ambientale di Arpa Piemonte.
Neige
Nel mese di ottobre si sono verificate sporadiche nevicate fino alle quote 2200-2300 m s.l.m., e nevicate più consistenti sopra i 2700 m s.l.m., dove, nelle zone meno esposte al sole, il manto nevoso è ancora presente.
L'indice SWE è in linea con i valori medi del periodo.