Rapport sur le climat
Rapport du mois de Gennaio
Actualisé Martedì 10 Febbraio 2026 à 11:02
Données climatologiques et hydrologiques
Le compte rendu mensuel constitue la première page du bulletin hydrologique et fournit une série d’indications relatives à l’état actuel des ressources hydriques disponibles sur le territoire, ainsi que des informations d’ordre météo-climatologique.
Précipitation
La precipitazione cumulata media sul territorio regionale, nel mese di gennaio 2026, è di circa 40 mm, valore inferiore alla media del ventennio 2001-2020, pari a circa 48 mm; tuttavia il numero di giorni piovosi (ossia con precipitazione superiore a 1 mm) è stato superiore alla media (ad Aosta 9 giornate piovose contro una media di 6).
Le precipitazioni sono state più abbondanti nelle zone di confine (107 mm al Gran San Bernardo, 87 mm a Champorcher, 75 a Courmayeur Mont-de-la-Saxe), rispetto alla valle centrale (19 mm ad Arvier, 28 mm a Saint-Marcel, 42 mm a Saint-Christophe).
Température
Le temperature medie del mese di gennaio, registrate dalle stazioni della rete del Centro Funzionale, sono state inferiori alla media del ventennio 2001-2020 a tutte le quote; le temperature sono state più basse nei primi dieci giorni del mese, in seguito sono aumentate, per calare nuovamente negli ultimi dieci giorni di gennaio, come si osserva dall'andamento dello zero termico. Confrontando le temperature massime e minime giornaliere si osserva che le massime sono state inferiori alla media storica, mentre le minime sono state superiori alla media storica.
A Saint-Christophe le giornate in cui la temperatura minima è scesa sotto 0°C sono state 25, contro una media di 26. La temperatura massima registrata dalla stazione è stata 10.4°C mentre la minima è stata -11.6°C.
Débit
L'analisi dei deflussi eseguita sulle stazioni di rilevamento ambientale sulla Dora Baltea (Nus, Hône, Champdepraz e Tavagnasco*) evidenzia, per il mese di gennaio, portate in linea con la media delle portate del periodo. Data l'assenza di piogge rilevanti non si registrano picchi improvvisi e le portate massime mensili risultano ovunque inferiori ai massimi valori storici registrati.
* stazione afferente alla rete di monitoraggio ambientale di Arpa Piemonte.
Neige
L'altezza della neve al suolo, misurata dalle stazioni di riferimento (Courmayeur, Pré-Saint-Didier, Saint-Rhémy-en-Bosses e Gressoney-Saint-Jean) risulta nella norma, rispetto al ventennio 2001-2020.
Il valore dell'indice SWE (Snow Water Equivalent) è cresciuto nel corso del mese di gennaio in seguito alle frequenti deboli nevicate; l'indice risulta inferiore alla media del periodo storico di riferimento (2004-2024), ma entro i limiti della norma.