Climate reports
Report of Luglio
Issued Venerdì 08 Agosto 2025 at 12:08
Data and water resources available
The monthly report is the first page of the hydrological bulletin and it provides an indication of the actual state of the water resources available and the meteo-climatic information.
Precipitations
La precipitazione cumulata media sul territorio regionale, registrata dalle stazioni della rete del Centro Funzionale, nel mese di luglio 2024, è di 45 mm; il valore è inferiore alla media del ventennio 2001-2020 di circa 30 mm. Le precipitazioni sono state più abbondanti sui rilievi di confine e molto scarse nella zona centrale con precipitazioni inferiori a 10 mm mensili registrate a Quart, Roisan, Saint-Christophe e Jovencan.
Se si considerano le precipitazioni cumulate dal 1 gennaio, per le 4 stazioni di riferimento (Aosta, Rhêmes-Notre-Dame, Pontboset, Gressoney-La-Trinité), il valore risulta ancora nella norma o superiore, grazie in particolare al contributo dell'evento di aprile 2025.
Temperatures
Le temperature medie mensili di luglio 2024 sono state in linea con la media degli ultimi 20 anni.
I primi giorni del mese sono stati i più caldi: lo zero termico è rimasto costantemente superiore a 4000 m s.l.m., con picchi diurni superiori a 5000 m s.l.m.; dal 5 luglio c'è stata una rapida discesa dello zero termico e per il resto del mese le notti sono risultate più fresche e i picchi giornalieri sono stati generalmente inferiori a 4500 m s.l.m.
Le temperature massime registrate sono state di 38.3 a Roisan e 38.6 a Saint-Marcel il 4 luglio.
Discharge
L'analisi dei deflussi eseguita sulle stazioni di rilevamento ambientale sulla Dora Baltea (Nus, Hône, Champdepraz e Tavagnasco*) evidenzia, per il mese di luglio, portate in rapido calo nella prima parte del mese, attestandosi a valori ai limiti inferiori della norma per il resto del periodo. Questo abbassamento dei valori di portata è probabilmente conseguente alla riduzione del manto nevoso, presente ormai solo a quote superiori a 3500 m s.l.m., e all'abbassamento delle temperature che ha ridotto la fusione glaciale.
* stazione afferente alla rete di monitoraggio ambientale di Arpa Piemonte.
Snow
la fusione del manto nevoso, si è protratta nella prima parte del mese di luglio, in quei bacini in cui era ancora presente.
L’andamento dell’indice SWE è in linea con l'andamento medio del periodo.
Il manto nevoso attualmente è presente solo a quote superiori a 3500 m s.l.m.