Climate reports
Report of Gennaio
Issued Lunedì 10 Febbraio 2025 at 11:02
Data and water resources available
The monthly report is the first page of the hydrological bulletin and it provides an indication of the actual state of the water resources available and the meteo-climatic information.
Precipitations
La precipitazione cumulata media sul territorio regionale, nel mese di gennaio 2025, è di 67 mm, valore superiore alla media del ventennio 2001-2020, pari a circa 48 mm; le precipitazioni sono state più abbondanti nelle zone di confine nord e ovest della regione (232 mm al Gran San Bernardo, 223 a Courmayeur- Mont de la Saxe), rispetto alla parte sud est (32 mm a Lillianes, 33 mm a Brusson e a Champdepraz, 35 mm a Issime, 42 mm a Pontboset).
Temperatures
Le temperature del mese di gennaio, se confrontate con il ventennio 2001-2020, sono state in linea alla media del periodo alle quote più basse, mentre a quote superiori a 2000 m s.l.m. la temperatura supera la media del di circa 1°C;
La prima e l'ultima parte del mese sono state più tiepide, mentre la parte centrale più fresca, in particolare nelle ore notturne, come si vede osservando l'andamento dello zero termico.
A Saint-Christophe le giornate in cui la temperatura minima è scesa sotto 0°C sono state 23, contro una media di 26.
Discharge
L'analisi dei deflussi eseguita sulle stazioni di rilevamento ambientale sulla Dora Baltea (Nus, Hône, Champdepraz e Tavagnasco*) evidenzia, per il mese di gennaio, portate in linea con la media delle portate del periodo. Data l'assenza di piogge rilevanti non si registrano picchi improvvisi e le portate massime mensili risultano ovunque inferiori ai massimi valori storici registrati.
* stazione afferente alla rete di monitoraggio ambientale di Arpa Piemonte.
Snow
L'altezza della neve al suolo, misurata dalle stazioni di riferimento (Courmayeur, Pré-Saint-Didier, Saint-Rhémy-en-Bosses e Gressoney-Saint-Jean) risulta nella norma, rispetto al ventennio 2001-2020.
Il valore dell'indice SWE (Snow Water Equivalent) risulta inferiore alla media del periodo storico di riferimento (2004-2023), nonostante nel mese di gennaio le frequenti seppur deboli nevicate abbiano fatto crescere l'indice, avvicinandolo alla norma del periodo e al valore dell'indice per lo stesso periodo del 2024.