Climate reports
Report of Novembre
Issued Lunedì 09 Dicembre 2024 at 12:12
Data and water resources available
The monthly report is the first page of the hydrological bulletin and it provides an indication of the actual state of the water resources available and the meteo-climatic information.
Precipitations
La precipitazione cumulata media sul territorio regionale, nel mese di novembre 2024, è di 49 mm, valore che è circa la metà della media del ventennio 2001-2020, pari a 102 mm; le precipitazioni sono state più abbondanti sulla dorsale nord-occidentale della regione, dove sono state registrate cumulate mensili superiori ai 100 mm (140 mm al Gran San Bernardo). Le precipitazioni sono state principalmente a carattere nevoso e concentrate nella seconda metà del mese, in particolare intorno al 21 novembre.
Se si considerano le precipitazioni da inizio dell'anno per quattro stazioni di riferimento (Aosta, Pontboset, Gressoney-La-Trinité e Rhêmes-Notre-Dame), il valore cumulato dal 1 gennaio al 30 novembre è superiore alla norma, rispetto al trentennio di riferimento 1991-2020. Ad esempio nella stazione di Aosta si sono raggiunti 845 mm da inizio anno, mentre la precipitazione media annuale è inferiore ai 600 mm.
Temperatures
Il mese è iniziato con temperature miti che gradualmente sono diminuite verso temperature invernali. A Saint-Christophe Aeroporto la temperatura massima è stata di 19.4 °C il 1° novembre e la minima di -8.3 °C il 24 novembre. Le giornate di gelo, con temperatura minima inferiore a 0 °C, sono state 19, rispetto ad una media storica di 13.
Le numerose giornate soleggiate sono state caratterizzate da inversione termica, con temperature più basse nel fondovalle rispetto alle quote medie. Di conseguenza la temperatura media mensile per le stazioni poste a quota inferiore ai 1000 m s.l.m. risulta inferiore alla media del ventennio 2001-2020, mentre per le stazioni a quote più elevate le temperature del mese di novembre risultano superiori alla media.
Lo zero termico i primi giorni del mese oscillava intorno ai 4000 m s.l.m. ed è progressivamente sceso arrivando a valori minimi il 22-23 novembre (300 m s.l.m.). Negli ultimi giorni del mese è nuovamente risalito, superando in alcune giornate i 3000 m s.l.m.
Discharge
L'analisi dei deflussi eseguita sulle stazioni di rilevamento ambientale sulla Dora Baltea (Nus, Hône, Champdepraz e Tavagnasco*) evidenzia, per il mese di novembre, portate in linea all'andamento medio delle portate del periodo. Vista l'assenza di precipitazioni abbondanti, non si registrano picchi improvvisi di portata.
* stazione afferente alla rete di monitoraggio ambientale di Arpa Piemonte.
Snow
Nella seconda metà di novembre sono state registrate nevicate su tutta la regione, in particolare nella giornata di giovedì 21 la neve è arrivata fino nel fondovalle. La stazione di Pré-Saint-Didier Plan Praz il 22 novembre segnava 89 cm di neve al suolo, quella di Gressoney-Saint-Jean ne segnava 70 cm.