Climate reports
Report of Ottobre
Issued Lunedì 10 Novembre 2025 at 12:11
Data and water resources available
The monthly report is the first page of the hydrological bulletin and it provides an indication of the actual state of the water resources available and the meteo-climatic information.
Precipitations
La precipitazione cumulata media sul territorio regionale, nel mese di ottobre 2025, è di circa 76 mm: il valore è in linea con la media calcolata per il ventennio 2001-2020, che è pari a 73 mm.
Le precipitazioni hanno interessato soprattutto la parte Nord-Ovest della regione: sono stati registrati 220 mm al Gran San Bernardo, 196 mm a Courmayeur Dolonne, 193 mm a Pré-Saint-Didier Plan Praz mentre i valori registrati tra Lillianes, Verres e Donnas si attestano tra i 20 e i 24 mm.
Le precipitazioni cumulate dall'inizio dell'anno sono nella norma calcolata sul trentennio 1991-2020.
Temperatures
Le temperature medie mensili di ottobre 2025 sono state in linea alla media degli ultimi 20 anni, a tutte le quote. Se prendiamo in considerazione la stazione di Saint-Christophe, la media mensile è stata di 12.5 °C, molto vicina ai 12.1 °C di riferimento.
Nel corso del mese si sono alternati periodi più freschi a giornate più miti: la temperatura massima giornaliera a Saint-Christophe ha superato i 20°C nel periodo 6-15 ottobre e la massima registrata è stata di 23.8 °C il 6 ottobre, mentre la minima di 2.2 °C il 29 ottobre.
Lo zero termico ha oscillato nel corso del mese tra 1500 e i 4000 m s.l.m. , rimanendo superiore ai 3000 m s.l.m., anche nelle ore notturne, tra il 6 e il 15 ottobre.
Discharge
L'analisi dei deflussi eseguita sulle stazioni di rilevamento ambientale sulla Dora Baltea (Nus, Hône, Champdepraz e Tavagnasco*) evidenzia portate in linea con l'andamento medio del periodo.
L'aumento di portata registrato a Nus a partire dal 13 ottobre è dovuto ad un fermo impianto della centrale di Quart gestita da CVA.
* stazione afferente alla rete di monitoraggio ambientale di Arpa Piemonte.
Snow
Nel mese di ottobre si sono verificate le prime nevicate della stagione: il 5 ottobre la neve è scesa fino a quote inferiori ai 2000 m s.l.m., fondendo subito dopo a causa delle temperature ancora miti. A partire dal 20 ottobre sono state registrate nevicate e a fine mese il manto nevoso è presente sopra i 2000 m di quota.
L'indice SWE è superiore al valore medio del periodo, in particolare nei bacini della parte nord-ovest della regione, dove le precipitazioni sono state più abbondanti.