Allerta

Clicca per consultare in maniera dinamica la zona di interesse nella mappa sottostante, che riporta i contenuti del bollettino di criticità meteorologica, idrogeologica, idraulica e valanghiva regionale, oppure accedi alla versione .pdf denominata “Bollettino di criticità” nel box “Scarica Documenti”. Il bollettino di criticità viene emesso tutti i giorni dell’anno entro le ore 14.

Bollettino criticità

Emesso il 27.04.2024 alle 13:48

Riepilogo

Validità: dal 27-04-2024 ore 14:00 al 28-04-2024 ore 23.59

Clicca su una zona della mappa per conoscere gli eventuali avvisi o criticità presenti

Allerta!

Livelli di criticità

Assenza di fenomeni significativi prevedibili.
I fenomeni previsti sono potenzialmente pericolosi. Si tratta di fenomeni che possono colpire piccole aree, oppure, se diffusi sul territorio, non di grande entità.
I fenomeni previsti sono pericolosi. Si tratta di fenomeni di grande entità, che colpiscono aree estese del territorio.
I fenomeni previsti sono molto pericolosi. Si tratta di fenomeni di straordinaria entità, che colpiscono aree estese del territorio.

Zona A

Segnalazione per neve moderata e piogge nel fondovalle

Criticità gialla su versanti e torrenti

Situazione ordinaria

Zona B

Segnalazione per neve moderata e piogge nel fondovalle

Criticità gialla

Zona C

Segnalazione per neve moderata e piogge nel fondovalle

Criticità gialla

Zona D

Segnalazione per neve moderata a quote medie (sotto pioggia)

Situazione ordinaria

Nota informativa meteo

NOTA INFORMATIVA NEVE. Una perturbazione favorisce precipitazioni continue e intense fino a domattina, soprattutto sui settori SE, e poi una decisa attenuazione nel pomeriggio. La quota della neve si alza gradualmente fino a circa 2000 m stasera, e gli accumuli significativi si verificano oltre 2000 m, ma al di sotto, considerando aria umida e mite, a circa 1800 m si stimano tra oggi e domani in media circa 5/10 cm in A, 15/25 cm in B, 10/20 cm in C, 5/15 cm in D.

Nota informativa idrogeologica-idraulica

CODICE GIALLO PER SATURAZIONE IN ZONA A dalla serata di oggi: Date le condizioni di saturazione del suolo associate alle precipitazioni localmente intense, si possono innescare cadute di massi e frane superficiali, causando interruzioni temporanee della viabilità, danni localizzati ad infrastrutture, singoli edifici e attività antropiche.

Nota informativa valanghe

Gli eventi valanghivi di magnitudo maggiore (medie e grandi valanghe) saranno prevalentemente localizzati in zone non antropizzate, oppure potranno essere fenomeni già noti alla comunità, con un'elevata frequenza di accadimento. Non si escludono fenomeni di piccole dimensioni che possano comunque interferire con le infrastrutture.\\\\

Per quanto concerne il rischio idrogeologico e idraulico, a partire dalla criticità moderata (colore arancione), sono emessi ulteriori bollettini di aggiornamento.

Per quanto riguarda la valutazione del pericolo valanghe durante la stagione invernale, indicativamente dal 1 dicembre e fino a inizio maggio, viene emesso giornalmente, entro le ore 16.00, il Bollettino neve e valanghe con la previsione del pericolo valanghe per il giorno successivo e con la descrizione delle condizioni nivometeorologiche aggiornate al giorno di emissione. Consultare quindi sempre gli aggiornamenti del bollettino neve e valanghe.