Verso settembre con fragore (ita) - 28.08.2020

Temporali e maltempo raggiungono la Valle d’Aosta nell’ultimo fine settimana di agosto.

A chiunque si sia illuso che l’estate calda e soleggiata si protragga oltre i termini dovuti, l’autunno meteorologico afferma con un sonoro "no” il suo ingresso e anticipa la data del 1 settembre, giorno in cui inizia ufficialmente la nuova stagione per i previsori, per dare un assaggio di sé con tanto di tuoni e fulmini, vento e temperature più fresche.

In effetti, nel week end che anticipa l’inizio della nuova stagione meteorologica (si sa che astronomicamente l’autunno inizia il 21 settembre con l’equinozio d’autunno), la situazione meteo cambia in modo sensibile e il "Solleone” che ha accompagnato per diverse settimane le giornate di residenti e villeggianti, si lascia oscurare da cumuli di pioggia in arrivo dalla Francia e dalla Spagna.

Nel seguire la traiettoria disegnata dalla saccatura in transito verso est dalle regioni iberiche, si può prevedere con un buon margine di attendibilità che a partire dalla serata di oggi e per le giornate di sabato e domenica il tempo sul nord Italia e sulla Valle d’Aosta sarà piuttosto perturbato.

Sono di fatto attesi temporali su tutta la regione, sebbene con qualche pausa, e benché inizialmente più probabili sui rilievi e nei settori nordovest e sudest. Sabato si valuta che le piogge e i fenomeni temporaleschi possano risultare anche di carattere molto intenso per cui è stata emessa una segnalazione meteo.

Piogge da moderate a intense non saranno la sola novità dei prossimi giorni, perché a modificare il quadro prevalentemente estivo di agosto interverranno anche venti, a tratti forti, e soprattutto aria decisamente più fresca che abbasserà di qualche grado le temperature dell’ultimo periodo. È probabile che si registrino cali intorno ai 5 - 8 °C nelle ore centrali della giornata, per cui ad Aosta si potrebbe passare da massime intorno ai 33°C, 30°C dei giorni passati a massime tra i 23°C, 24°C circa: un bel sollievo per qualcuno, tuttavia una triste delusione per le "lucertole” che amano stendersi al sole.

Superato il week end e i primissimi giorni della prossima settimana ancora lievemente instabili è d’altra parte possibile sperare in una rimonta dell’anticiclone, e quindi in un prolungarsi della bella, seppure "conoravirus-condizionata”, estate 2020.