Verso dicembre con un po' di neve (ita) - 23.11.2017

Una perturbazione dal nord Atlantico attraverserà la nostra regione sabato, lasciando un manto bianco nei settori nord occidentali.

Sembra vero! Sembra che nel fine settimana, almeno parte della nostra regione cambierà abito e anziché mostrarsi bruna e scura, smessi i mille colori autunnali, si vestirà di bianco. Alle porte di dicembre, a un mese dal Natale, d’altra parte, la Valle d’Aosta era abituata a farsi candida e splendente, irresistibilmente giocosa con le sue piste da sci affollate di persone.

Ebbene, superato l’ennesimo venerdì insapore della stagione (ormai da settimane non si fa altro che descrivere giornate miti e soleggiate), si apre un weekend finalmente dal gusto invernale, preludio di un periodo più freddo di quello appena trascorso.

Per sabato mattina le previsioni annunciano cieli coperti e pioggia in particolare nel settore nord-occidentale e, a partire dai 1200 m di quota, dicono che farà la sua comparsa la neve: un giro veloce, di moderata intensità, addirittura con la vaga promessa (da confermare nei prossimi giorni) di fare ritorno tra martedì e mercoledì prossimi, magari con una spolverata anche a bassa quota.

Dal pomeriggio, invece, la saccatura convoglierà venti freddi che, pur facilitando il riproporsi di un paio di giornate all'insegna del sole, ricorderanno, insieme ai mercatini di Natale illuminati, quanto vicino sia l’inverno.