Attenzione: stiamo eseguendo delle prove sul bollettino di allerta. Si prega di ignorare eventuali segnalazioni.

Con chi collaboriamo

Una rete di cooperazione tra diversi enti Una rete di cooperazione

COLLABORIAMO CON STRUTTURE REGIONALI e NAZIONALI per la tutela della popolazione e del territorio

Una rete di cooperazione tra diversi enti

Il sistema dei Centri Funzionali nazionale rappresenta una rete di cooperazione e collaborazione tra diversi enti con un unico grande obiettivo: la tutela e la resilienza del territorio e della popolazione. Come Centro Funzionale della Valle d’Aosta collaboriamo in prima linea con il Dipartimento della Protezione Civile, con molte strutture e servizi regionali quali il Dipartimento Programmazione, risorse idriche e territorio, il Dipartimento Ambiente, il Dipartimento Agricoltura, con il Corpo Forestale valdostano, con i Centri Funzionali delle altre regioni italiane, con le amministrazioni locali francesi e svizzere per la gestione dei rischi transfrontalieri e con le organizzazioni ed agenzie nazionali che gestiscono la pianificazione dei rischi per il Distretto del Po, in cui è inserito il territorio della Valle d’Aosta. In particolare collaboriamo per numerose attività con Arpa Valle d'Aosta e Fondazione Montagna Sicura sui temi collegati al rischio e all'ambiente.

Scienza e Ricerca

collaboriamo con centri di ricerca per migliorare il nostro sistema di monitoraggio e di previsione

La Valle d’Aosta si distingue dalle altre regioni per la quantità e la qualità di dati organizzati sia a livello meteorologico che di banca dati territoriale. Questo patrimonio informativo rende la regione particolarmente attrattiva per i progetti di ricerca. Al Centro Funzionale collaboriamo con diversi enti, come Fondazione CIMA, Università e Politecnico di Torino, Università di Milano, Università di Firenze, centri di ricerca francesi (tra cui BRGM e Météo France) svizzeri (Crealp, SLF di Davos, Meteo Suisse) e in generale dell'arco alpino.

In collaborazione con i centri di ricerca sperimentiamo nuove tecnologie di monitoraggio e rilevamento allo scopo di realizzare sistemi di analisi e previsione sempre più precisi ed efficienti. Inoltre, i nostri tecnici sono autori di pubblicazioni scientifiche sui sistemi modellistici, in particolare relativi a frane, alluvioni e allerte.