Centro Funzionale Regionale - Valle d'Aosta - Monitoriamo il clima, tuteliamo il territorio e la tua sicurezza

Vento

Il vento ieri

Distribuzione della velocità del vento

I grafici rappresentano la distribuzione della velocità del vento per la giornata di ieri e della stagione in corso. Dal menu a tendina potete variare la scelta della stazione e quella della stagione di riferimento. Alcune stazioni sono situate nel fondovalle (Saint-Christophe, Verrès, Morgex, Villeneuve, Etroubles*,Donnas*) altre in quota (Saint-Rhémy-en-Bosses Mont Botzalet, Valtournenche Cervinia Cime Bianche, Saint-Pierre Becca France, Cogne Grand Crot).
*stazione di proprietà dell'ARPA Valle d'Aosta.

Il vento nell'ultimo anno

vento medio e massimo degli ultimi 365 giorni

I grafici seguenti rappresentano il vento negli ultimi 365 giorni. Dal menu a tendina potete scegliere la stazione e la tipologia. La raffica massima giornaliera rappresenta la velocità massima registrata dalla stazione in 24 ore. Il vento massimo orario è il valore massimo delle medie orarie della velocità del vento. Il vento medio giornaliero è invece una media delle velocità calcolata sulle 24 ore.

Rose dei venti

Diagramma della provenienza e velocità del vento

Il grafico seguente è realizzato utilizzando i dati della stazione selezionata, per tutto il periodo di funzionamento, dal momento dell'installazione ad oggi. Rappresenta la frequenza delle osservazioni in funzione della direzione di provenienza del vento. I colori indicano la classe di velocità, da debole a molto forte, come per i grafici precedenti.
I dati sono suddivisi per stagione e in diurni/notturni.
Appare evidente come i venti siano fortemente influenzati dall'orografia, in particolare nelle stazioni poste nei fondovalle il vento, tendendo a incanalarsi nella valle, presenta tipicamente due direzioni prevalenti di provenienza opposte tra di loro (est ed ovest per esempio a Saint-Christophe).

Si possono notare la variabilità stagionale e i cicli di brezza. In particolare, di giorno e nella stagione calda dominano le brezze di valle, provenienti da est, mentre di notte e in inverno sono più frequenti, anche se nettamente più deboli rispetto alle brezze diurne, le brezze di monte o il foehn, provenienti da ovest.