Meteo settimanale

Previsioni per le prossime 3 settimane

Elaborazione sulla base del sistema di previsione mensile ECMWF
Emesso il martedì 19 novembre 2024

Il Bollettino settimanale contiene previsioni generali e non di dettaglio, e che quindi servono per dare una idea di che situazione meteorologica media potremmo aspettarci settimanalmente, e quanto questa situazione potrebbe discostarsi da quella tipica climatologica del periodo in esame.

Si sottolinea come l'attendibilità di tali previsioni sia generalmente medio-bassa. Spesso la previsione della terza settimana tenderà a assestarsi sulla climatologia del periodo, mentre la previsione più attendibile sarà in genere quella della prima settimana per la quale, ove possibile, si cercherà il maggiore dettaglio consentito.

L'obiettivo di questa sezione è farsi un'idea del comportamento medio settimanale che come tale è ben diverso dalla successione di singoli eventi meteorologici.

Scarica previsione in pdf

Previsione per la settimana compresa fra
lunedì 25 novembre e domenica 01 dicembre
La circolazione a grande scala dovrebbe essere caratterizzata da correnti prevalentemente occidentali, legate al transito di una profonda saccatura di origine artica nella prima metà della settimana e ad una momentanea pausa anticiclonica, prima della possibile influenza nel fine settimana di un'area di bassa pressione a est dell'Italia. La settimana dovrebbe quindi essere caratterizzata da alcuni episodi perturbati specie tra lunedì e martedì e la domenica, con quantitativi medi per la settimana intorno ai 40 mm, in linea con la climatologia. Le temperature medie nella settimana dovrebbero essere in rialzo rispetto alla settimana attuale, in particolare da metà settimana, e risultare di circa 2°C superiori a quelle previste per il periodo.
Valori indicativi rispetto alla media del periodo
  • + Temp. a 1500m
  • = Precipitazioni
Previsione per la settimana compresa fra
lunedì 02 dicembre e domenica 08 dicembre
La circolazione a grande scala potrebbe essere caratterizzata da correnti mediamente nord-occidentali in una situazione prevalentemente anticiclonica. Le precipitazioni potrebbero essere poco frequenti con quantitativi medi per la settimana intorno ai 15-20 mm, inferiori ai valori medi previsti per il periodo. Le temperature potrebbero essere mediamente in lieve calo rispetto alla settimana precedente, tornando a valori in linea con quanto atteso per il periodo.
Valori indicativi rispetto alla media del periodo
  • = Temp. a 1500m
  • - Precipitazioni
Previsione per la settimana compresa fra
lunedì 09 dicembre e domenica 15 dicembre
La circolazione a grande scala potrebbe essere caratterizzata da correnti mediamente nord-occidentali con una curvatura più ciclonica rispetto alla settimana precedente. Le precipitazioni dovrebbero assumere valori medi per la settimana intorno ai 30 mm sui settori occidentali e ai 20 mm su quelli orientali, risultando in linea con i valori attesi per il periodo. Le temperature medie, in possibile lieve calo rispetto alla settimana precedente, dovrebbero rimanere in linea con la climatologia.
Valori indicativi rispetto alla media del periodo
  • = Temp. a 1500m
  • = Precipitazioni

Legenda per una corretta lettura

della simbologia e dei colori ai paragrafi precedenti
Temperature
  • ++ anomalie superiori ad 3°C rispetto al clima del periodo
  • + anomalie superiori ad 1°C rispetto al clima del periodo
  • = anomalia termica compresa tra -1 e 1°C
  • - anomalie inferiori a -1°C rispetto al clima del periodo
  • -- anomalie inferiori a -3°C rispetto al clima del periodo
Precipitazioni
  • ++ anomalie superiori a 30mm/settimana rispetto al clima del periodo
  • + anomalie superiori a 10mm/settimana rispetto al clima del periodo
  • = anomalia di precipitazione compresa tra -10 e 10mm/settimana rispetto al clima del periodo
  • - anomalie inferiori a -10mm/settimana rispetto al clima del periodo
  • -- anomalie inferiori a -30mm/settimana rispetto al clima del periodo