Meteo settimanale

Previsioni per le prossime 3 settimane

Elaborazione sulla base del sistema di previsione mensile ECMWF
Emesso il mercoledì 30 aprile 2025

Il Bollettino settimanale contiene previsioni generali e non di dettaglio, e che quindi servono per dare una idea di che situazione meteorologica media potremmo aspettarci settimanalmente, e quanto questa situazione potrebbe discostarsi da quella tipica climatologica del periodo in esame.

Si sottolinea come l'attendibilità di tali previsioni sia generalmente medio-bassa. Spesso la previsione della terza settimana tenderà a assestarsi sulla climatologia del periodo, mentre la previsione più attendibile sarà in genere quella della prima settimana per la quale, ove possibile, si cercherà il maggiore dettaglio consentito.

L'obiettivo di questa sezione è farsi un'idea del comportamento medio settimanale che come tale è ben diverso dalla successione di singoli eventi meteorologici.

Scarica previsione in pdf

Previsione per la settimana compresa fra
lunedì 05 maggio e domenica 11 maggio
La circolazione a grande scala potrebbe essere caratterizzata dalla presenza di una sola figura barica media: una vasta area depressionaria in estensione dalla Norvegia sin verso la Spagna meridionale, con asse NE-SW. La nostra regione potrebbe risultare interessata per gran parte del tempo da correnti SW umide ed a tratti instabili, a curvatura ciclonica, e di conseguenza dal passaggio di alcuni impulsi perturbati, di cui il più importante probabilmente tra martedì 6 e mercoledì 7. La precipitazione media settimanale potrebbe essere superiore alla media del periodo, con quantitativi di circa 35mm sul settore occidentale, e 55mm su quello orientale. Le temperature potrebbero risultare in linea alla media del periodo.
Valori indicativi rispetto alla media del periodo
  • = Temp. a 1500m
  • + Precipitazioni
Previsione per la settimana compresa fra
lunedì 12 maggio e domenica 18 maggio
La circolazione a grande scala potrebbe essere caratterizzata in maniera similare alla settimana dal 5 al 11 maggio, ovvero dalla presenza di una sola figura barica media: una vasta area depressionaria in estensione dalla Norvegia sin verso il Tirreno meridionale, con asse N-S, quindi più spostata verso est. La nostra regione potrebbe risultare interessata per gran parte del tempo da correnti W-SW umide ed a tratti instabili, a curvatura ciclonica, con qualche passaggio perturbato. La precipitazione media settimanale potrebbe essere lievemente superiore alla media del periodo, con quantitativi di circa 30mm sul settore occidentale, e 50mm su quello orientale. Le temperature potrebbero risultare in linea alla media del periodo, o lievemente inferiori, sia in montagna che nelle valli.
Valori indicativi rispetto alla media del periodo
  • = Temp. a 1500m
  • + Precipitazioni
Previsione per la settimana compresa fra
lunedì 19 maggio e domenica 25 maggio
La circolazione a grande scala potrebbe non cambiare rispetto alle 2 precedenti settimane, ancora caratterizzata dalla vasta area depressionaria in estensione dalla Norvegia sin verso il Tirreno meridionale. Sulla nostra regione potrebbe esserci dunque ancora tempo variabile con qualche passaggio perturbato. La precipitazione media settimanale potrebbe essere lievemente superiore alla media del periodo, con quantitativi di circa 30mm sul settore occidentale, e 50mm su quello orientale. Le temperature potrebbero risultare in linea alla media del periodo, o lievemente inferiori, sia in montagna che nelle valli.
Valori indicativi rispetto alla media del periodo
  • = Temp. a 1500m
  • + Precipitazioni

Legenda per una corretta lettura

della simbologia e dei colori ai paragrafi precedenti
Temperature
  • ++ anomalie superiori ad 3°C rispetto al clima del periodo
  • + anomalie superiori ad 1°C rispetto al clima del periodo
  • = anomalia termica compresa tra -1 e 1°C
  • - anomalie inferiori a -1°C rispetto al clima del periodo
  • -- anomalie inferiori a -3°C rispetto al clima del periodo
Precipitazioni
  • ++ anomalie superiori a 30mm/settimana rispetto al clima del periodo
  • + anomalie superiori a 10mm/settimana rispetto al clima del periodo
  • = anomalia di precipitazione compresa tra -10 e 10mm/settimana rispetto al clima del periodo
  • - anomalie inferiori a -10mm/settimana rispetto al clima del periodo
  • -- anomalie inferiori a -30mm/settimana rispetto al clima del periodo