Centro Funzionale Regionale - Valle d'Aosta - Monitoriamo il clima, tuteliamo il territorio e la tua sicurezza

Meteo settimanale

Previsioni per le prossime 3 settimane

Elaborazione sulla base del sistema di previsione mensile ECMWF
Emesso il mercoledì 18 dicembre 2024

Il Bollettino settimanale contiene previsioni generali e non di dettaglio, e che quindi servono per dare una idea di che situazione meteorologica media potremmo aspettarci settimanalmente, e quanto questa situazione potrebbe discostarsi da quella tipica climatologica del periodo in esame.

Si sottolinea come l'attendibilità di tali previsioni sia generalmente medio-bassa. Spesso la previsione della terza settimana tenderà a assestarsi sulla climatologia del periodo, mentre la previsione più attendibile sarà in genere quella della prima settimana per la quale, ove possibile, si cercherà il maggiore dettaglio consentito.

L'obiettivo di questa sezione è farsi un'idea del comportamento medio settimanale che come tale è ben diverso dalla successione di singoli eventi meteorologici.

Scarica previsione in pdf

Previsione per la settimana compresa fra
lunedì 23 dicembre e domenica 29 dicembre
La circolazione a grande scala potrebbe essere caratterizzata dalla presenza media di 2 figure bariche: una vasta area di alta pressione collocata sul Portogallo in estensione verso la Francia, ed una depressione che si estende dalla Russia sin verso il Mediterraneo orientale. La nostra regione potrebbe risentire maggiormente dell'influsso dell'area di alta pressione, con correnti in quota mediamente settentrionali, ed un solo passaggio perturbato, nella giornata di lunedì 23, con interessamento prevalente delle nostre montagne di confine con l'estero. La precipitazione media settimanale potrebbe essere lievemente superiore alla media settimanale solamente sulle nostre dorsali di confine estero, con quantitativi di circa 40mm sulla dorsale nord ed ovest, e circa 20mm sul resto della regione. Le temperature potrebbero risultare superiori alla media del periodo di circa 1-2°C nelle valli e di circa 2-3°C in montagna.
Valori indicativi rispetto alla media del periodo
  • ++ Temp. a 1500m
  • = Precipitazioni
Previsione per la settimana compresa fra
lunedì 30 dicembre e domenica 05 gennaio
La circolazione a grande scala potrebbe essere caratterizzata da correnti nordoccidentali sulla regione alpina legate ad una debole cuneo di alta pressione collocato sulle coste del Portogallo. Il tempo sulla nostra regione potrebbe essere normalmente variabile, con una precipitazione media settimanale nella norma del periodo, circa 30mm sulla dorsale alpina di confine estero, e circa 25mm sul resto della regione. Le temperature potrebbero continuare ad essere lievemente superiori alla media del periodo, circa 0.5-1°C sia nelle valli che in montagna.
Valori indicativi rispetto alla media del periodo
  • + Temp. a 1500m
  • = Precipitazioni
Previsione per la settimana compresa fra
lunedì 06 gennaio e domenica 12 gennaio
La circolazione a grande scala potrebbe essere caratterizzata ancora da correnti nordoccidentali ma per questa settimana la loro curvatura appare anticiclonica, e quindi più stabili rispetto alle correnti della settimana dal 30 dicembre al 5 gennaio. Il tempo potrebbe essere generalmente stabile, con una precipitazione media settimanale lievemente inferiore alla norma del periodo, circa 25mm sulla dorsale alpina di confine estero, e circa 20mm sul resto della regione. Le temperature potrebbero continuare ad essere superiori alla media del periodo, circa 1°C sia nelle valli che in montagna.
Valori indicativi rispetto alla media del periodo
  • + Temp. a 1500m
  • = Precipitazioni

Legenda per una corretta lettura

della simbologia e dei colori ai paragrafi precedenti
Temperature
  • ++ anomalie superiori ad 3°C rispetto al clima del periodo
  • + anomalie superiori ad 1°C rispetto al clima del periodo
  • = anomalia termica compresa tra -1 e 1°C
  • - anomalie inferiori a -1°C rispetto al clima del periodo
  • -- anomalie inferiori a -3°C rispetto al clima del periodo
Precipitazioni
  • ++ anomalie superiori a 30mm/settimana rispetto al clima del periodo
  • + anomalie superiori a 10mm/settimana rispetto al clima del periodo
  • = anomalia di precipitazione compresa tra -10 e 10mm/settimana rispetto al clima del periodo
  • - anomalie inferiori a -10mm/settimana rispetto al clima del periodo
  • -- anomalie inferiori a -30mm/settimana rispetto al clima del periodo