Siamo un servizio di Protezione Civile e i nostri compiti principali sono la previsione meteorologica e l’emissione delle allerte per frane, inondazioni e valanghe sul territorio regionale. Gestiamo, inoltre, una rete di monitoraggio di circa 100 stazioni e coordiniamo studi mirati a stimare il rischio sul territorio in supporto alle attività di pianificazione di protezione civile.
Le previsioni meteorologiche, i bollettini di allerta, i dati e le elaborazioni climatiche sono messe a disposizione del pubblico e, opportunamente rielaborate, anche ai servizi regionali per finalità di varia natura: turismo, agricoltura, produzione idroelettrica, etc.
Il Centro Funzionale è però, ancor prima, un gruppo di persone con competenze disparate, geologi, ingegneri per l’ambiente e il territorio, ingegneri informatici, matematici, fisici dell’atmosfera che, condividendo conoscenze e competenze, indagano, con finalità operative, il complesso mondo della meteorologia e dei suoi effetti sul territorio.
Se vuoi saperne di più, scarica la nostra brochure: