Le valanghe sono fenomeni naturali che, nell'ambito di un territorio alpino come quello della Regione Autonoma Valle d'Aosta, possono condizionare notevolmente l'uso del suolo, il normale svolgimento delle attività di fondovalle e l’attività escursionistica.
Al termine dell’inverno 2022-2023, il Catasto conta circa 2.300 fenomeni valanghivi che interessano una superficie complessiva di poco superiore al 18 % del territorio regionale e un totale 12.040 eventi valanghivi censiti.
Per questo motivo è fondamentale avere strumenti capaci di riassumere, conservare e rendere facilmente fruibili le informazioni storiche relative ai fenomeni valanghivi.
Il Catasto regionale valanghe è lo strumento che, dai primi anni Settanta, l’Ufficio Neve e Valanghe aggiorna, inverno dopo inverno, registrando la storia delle valanghe osservate sulle montagne valdostane. Qui, oltre alla documentazione raccolta dai tecnici regionali, convergono informazioni e segnalazioni fornite dai rilevatori nivologici, documenti scritti, fotografie, misurazioni e quant’altro risulti utile a descrivere l’evento osservato ed a conservarne la memoria. Un attento lavoro di confronto, validazione ed archiviazione di tale materiale è indispensabile a garantire la qualità e la fruibilità di questa banca dati.
Il Catasto valanghe informatizzato rende più agevole l’elaborazione di numerosi parametri statistici: per ogni singolo Comune è possibile ottenere non solo il numero dei fenomeni noti, ma anche quello dei relativi eventi, con indicazioni circa la frequenza di accadimento, le dimensioni della valanga, l’entità dei danni provocati e così via. E’ anche possibile interrogare la banca dati ed ottenere un quadro esaustivo delle caratteristiche di ogni fenomeno valanghivo, correlando agevolmente i dati alfanumerici all’informazione cartografica e fotografica.
Attenzione! il lavoro di informatizzazione del Catasto valanghe è attualmente ancora in corso, in caso di dubbi sulla lettura e la carenza di dati contattate l’Ufficio neve e valanghe (0165-776854 u-valanghe@regione.vda.it)