Spesso nel linguaggio comune si tende a confondere climatologia e meteorologia. Queste due parole in realtà si riferiscono a due scienze ben distinte:
Quando si parla delle previsioni del tempo, normalmente ci si riferisce alla meteorologia che si occupa di studiare i fenomeni atmosferici che avvengono in un breve periodo di tempo che varia da pochi giorni a poche ore (ma in quest’ultimo caso si parla di nowcasting).
La climatologia invece, sebbene prenda in considerazione gli stessi parametri atmosferici oggetto di studio della meteorologia (quali temperatura, precipitazioni, umidità, vento, pressione, ecc...) analizza le condizioni atmosferiche in un periodo di tempo molto più lungo, ovvero di almeno 20-30 anni, definendo così il “clima” medio di un determinato luogo. Pertanto il cambiamento climatico descrive le mutazioni atmosferiche presenti o future di un determinato territorio, rispetto agli anni passati.
Dalle condizioni climatiche ne derivano flora, fauna e tutte le attività antropiche come anche le abitudini, le culture e l'economia.
Per approfondire consulta la nostra sezione contenente analisi climatiche.