Marzo 2025 tra inverno e primavera.
Il mese di Marzo in Valle d'Aosta ha presentato un inizio con temperature invernali, seguito da un'ultima settimana caratterizzata da un clima più primaverile.
Analizzando l'andamento della temperatura media giornaliera a Saint-Christophe, si evidenzia un netto rialzo a partire dal 23 marzo: si passa infatti dai 7°C medi dei primi 22 giorni a una temperatura di 15,8°C medi nell'ultima giornata del mese.
Complessivamente, la temperatura media mensile si è attestata a 9,1°C, un valore molto simile alla media trentennale di 8,7°C.
In quota, le temperature sono rimaste in linea con le medie stagionali, registrando una media di -1,6°C ai 2110 m di Mont de la Saxe, a fronte di un valore medio storico di -1,5°C.
Rispetto allo scorso anno, quando marzo fu il mese più piovoso degli ultimi 25 anni con oltre 200 mm di precipitazioni, marzo 2025 ha avuto un andamento molto più asciutto.
La cumulata totale del mese è stata di circa 60 mm, lievemente superiore alla media stagionale di 50 mm.
Le precipitazioni sono state più concentrate lungo la dorsale sud e nord-est della regione.
Anche le portate fluviali, come le precipitazioni e le temperature, sono risultate complessivamente in linea con i valori medi del periodo.
Per approfondire, consulta la sezione clima del nostro sito
Noi ti diamo appuntamento al prossimo resoconto del clima in Valle d'Aosta