La fase intensa delle precipitazioni, che hanno interessato in particolare la zona ovest della nostra regione, si è conclusa nella notte.
La stazione di Courmayeur Mont de la Saxe ha registrato 95 mm da inizio evento, e in media sulla zona D sono stati registrati 66 mm. La pioggia caduta ieri sera è stata meno di quella prevista e i dissesti fortunatamente sono stati contenuti: una frana in località Usselières in Valgrisenche, con conseguente interruzione della strada comunale; alcuni sovralluvionamenti in Val Veny, in particolare in località Freney e in località Praz della Brenva; ruscellamenti e trasporto solido in vari rivi secondari nella zona D.
Anche sulla Dora Baltea si è osservato l'effetto delle precipitazioni intense: in particolare nella stazione idrometrica di Aymavilles, si è quasi raggiunta la prima soglia di attenzione, ma non sono state segnalate erosioni significative né esondazioni.
Si conclude così la fase di monitoraggio dell'evento. Se volete approfondire potete consultare il bollettino di aggiornamento completo.