L’app Meteo 3R si aggiorna integrando nuove informazioni per le centraline meteo.
Nel dettaglio le novità sono:
- Visualizzazione dei bacini idrografici nei pluviometri
È stato aggiunto il nome del bacino idrografico in cui ricade il pluviometro tra le informazioni disponibili nella descrizione delle stazioni di rilevamento.
Il bacino idrografico è la porzione di territorio che raccoglie le acque pluviali o di fusione delle nevi e dei ghiacciai che defluiscono lungo i versanti e le fa confluire in uno stesso corso d’acqua.
- Inserimento della presoglia nei grafici degli idrometri
È stata inserita l’indicazione della presoglia nei grafici degli idrometri per il Piemonte e la Valle d’Aosta.
Le soglie idrometriche sono livelli di riferimento definiti per una stazione idrometrica ai fini dell'allertamento della Protezione Civile e indicatori della pericolosità delle piene nel tratto del corso d'acqua in cui è installato lo strumento di misura.
- Inserimento di “Segnalazioni” nelle stazioni
È stata prevista la possibilità di visualizzare una nota “Segnalazioni” nelle stazioni di rilevamento per avvisare in caso di errori o malfunzionamenti della centralina.
- Nuova infrastruttura backend
Infine, è stata rinnovata l’infrastruttura di back-end, aggiornando i sistemi di elaborazione dati alle ultime versioni disponibili di software e framework migliorando la loro gestione e fruizione.
Si tratta di un aggiornamento "invisibile" per l'utente, ma importante per mantenere l'affidabilità e la fruibilità dell'app.
L’applicazione, nata dalla collaborazione delle 3 regioni Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria, mette a disposizione del cittadino i dati meteorologici in tempo reale basati su una rete composta da oltre 650 stazioni di rilevamento, fornisce le previsioni elaborate e validate da meteorologi esperti e non da algoritmi automatici, pubblica le allerte ufficiali per i rischi naturali conseguenti alle condizioni meteorologiche.


