Il Rendiconto Nivomeorologico è la pubblicazione annuale che descrive i tratti salienti degli inverni, tramite l'analisi dei dati meteorologici e nivologici e la descrizione dell'evoluzione del grado di pericolo, del livello di criticità e dell'attività valanghiva osservata, sia spontanea sia provocata.
ARPA Piemonte organizza, il 19 novembre 2024, un webinar aperto al pubblico per la presentazione dei Rendiconti del Piemonte e della Valle d'Aosta. In tale occasione sarà inoltre effettuato un approfondimento sul sistema di allerta nelle due regioni e verranno dettagliati alcuni casi pratici di gestione del rischio valanghe locale, per l’apertura delle strade e per la messa in sicurezza dei comprensori sciistici.
Oltre alle ingenti nevicate, che hanno determinato numerose condizioni di allerta, la scorsa stagione è stata caratterizzata da abbondanti deposizioni di origine sahariana con una conseguente colorazione rossastra del manto nevoso. Alcuni esperti spiegheranno quindi le ricadute ecologiche della “neve rossa”, ad esempio sui tassi di fusione nivale, e gli effetti sulla stabilità del manto nevoso.
Il seminario si concluderà con la presentazione di alcuni nuovi strumenti messi a disposizione per gli utenti, tra cui il nuovo portale delle valanghe in Piemonte e il nuovo catasto valanghe valdostano.
Programma
https://www.arpa.piemonte.it/evento/rendiconto-niv...
Link al webinar di presentazione del 19/11/2024 h 09:00