Un mese di Gennaio freddo?
In realtà, nel mese di gennaio in Valle d'Aosta le precipitazioni e le temperature sono state invernali e di poco oltre la media del periodo.
Sebbene gennaio non sia stato particolarmente freddo, è stato percepito come tale, poiché negli ultimi sette anni solo nel 2022 si sono registrate temperature più basse.
A Saint-Christophe Aeroporto la temperatura media del mese è stata di 1,7°C, di poco superiore alla media di riferimento (1°C), con una temperatura minima registrata di -7,7°C il 14 gennaio e una temperatura massima di 12,2 °C il 29 gennaio.
Le precipitazioni medie sulla regione registrate dai pluviometri del Centro Funzionale sono state di 67 mm, di poco superiori alla media attesa (48 mm).
Le precipitazioni del mese sono state principalmente generate da perturbazioni atlantiche di origine nord-occidentale. Di conseguenza, le maggiori quantità di pioggia hanno interessato la dorsale montuosa al confine con la Francia, mentre le aree più a valle hanno ricevuto apporti progressivamente inferiori.
I livelli e le portate d'acqua nella Dora Baltea sono da considerarsi nella norma.
Per approfondire, consulta la sezione clima del nostro sito
Noi ti diamo appuntamento al prossimo resoconto del clima on Valle d'Aosta