E' stato pubblicato il bollettino di allerta di giovedì 17 aprile 2025.
Le precipitazioni sono in attenuazione con ancora rovesci nel pomeriggio, più probabili sul settore orientale. Dalla serata e per la giornata di domani pressochè asciutto dovunque.
Per il livello di saturazione dei suoli, le precipitazioni previste per le prossime ore ed il contributo della fusione della neve saranno ancora possibili l'innesco di diffusi fenomeni di instabilità superficiale e di colate detritiche, la riattivazione di movimenti franosi e localizzati fenomeni di esondazione ed erosione sui torrenti principali.
Si mantiene pertanto per la giornata di oggi un livello di allerta idrogeologico ARANCIONE, ed è previsto per domani il passaggio al livello di allerta GIALLO.
Considerate le precipitazioni di carattere nevoso della mattinata di oggi i livelli della Dora Baltea si stanno stabilizzando, pertanto per la giornata di oggi si passa ad un livello di allerta idraulico di colore GIALLO, che dovrebbe scendere a livello VERDE per la giornata di domani.
Dal punto di vista valanghivo, sono ancora possibili eventi di medie e grandi dimensioni in grado di interagire con aree antropizzate, pertanto la criticità per oggi è ARANCIONE per i settori B e C e GIALLA per i settori A e D, mentre domani dovrebbe passare a GIALLA per tutto il territorio.
Si segnala inoltre che è stato emesso un bollettino valanghe AINEVA dove per alcuni settori della nostra Regione il pericolo sopra i 2600 m di quota sale al grado 5-MOLTO FORTE. Vi invitiamo per approfondimenti a consultare il bollettino completo.