Luglio 2024 è stato un mese caldo in Valle d'Aosta, sebbene con valori inferiori rispetto agli ultimi due anni.
Alla stazione di Saint-Christophe Aeroporto la temperatura media è stata di 24.1 °C (circa due gradi in più rispetto alla media trentennale di riferimento), con un picco massimo di 37.6 °C nella giornata di domenica 28 luglio. Nel complesso sono state ben 21 le giornate in cui la temperatura massima ha superato i 30 gradi.
Dopo le precipitazioni abbondanti di giugno, il mese di luglio 2024 in Valle d'Aosta ha fatto registrare precipitazioni sotto la media, con circa 58 mm medi sul territorio, a fronte di una media storica del mese di circa 75 mm.
Le portate transitate nei fiumi e nei torrenti della Valle d'Aosta sono state elevate anche nel mese di luglio, a causa della coda dell'evento alluvionale iniziato a fine giugno e della fusione nivale e glaciale dovuta alle alte temperature della seconda parte del mese.
Nel complesso la portata media transitata ad Hône, l'ultima stazione di misura sulla Dora Baltea in Valle d'Aosta, è stata di circa 250 m3/s, risultando la più alta degli ultimi 30 anni nel mese di luglio.
Per approfondire consulta la Sezione Clima del nostro sito o scarica il Bollettino idrologico mensile.
Puoi leggere i nostri rendiconti mensili anche sui nostri canali social Facebook e Instagram.