Ancora un mese particolarmente piovoso in Valle d'Aosta, con 138 mm medi sul territorio, a fronte di una media storica di circa 84 mm.
Non è stato tuttavia il più piovoso tra gli anni recenti, superato infatti dal giugno 2011, con 182 mm medi caduti sulla regione.
Le precipitazioni hanno interessato in modo particolare la valle di Cogne e il settore nord-orientale della regione.
Il pluviometro di Lillaz a Cogne ha fatto registrare una cumulata mensile di 225 mm, di cui 133 mm caduti nella sola giornata di sabato 29 giugno.
Le precipitazioni abbondanti, associate alla fusione nivale in quota, hanno causato un innalzamento importante dei livelli di fiumi e torrenti, in particolare nei due eventi di piena (21 giugno e 29 giugno) che hanno interessato la regione.
Nel complesso la portata media transitata ad Hône, l'ultima stazione di misura sulla Dora Baltea in Valle d'Aosta, è stata di circa 250 m3/s, risultando la seconda più alta degli ultimi 30 anni (inferiore solo al giugno del 2018). La portata massima stimata durante l'ultimo evento di piena è stata di oltre 1000 m3/s.
Le temperature di giugno 2024 in Valle d'Aosta sono in linea con la media trentennale di riferimento (1991-2020).
Alla stazione di Saint-Christophe Aeroporto la temperatura minima è stata di 9.2 °C (nelle prime ore del 13 giugno) e la massima di 33.6 °C (28 giugno). Nel complesso sono state solo quattro le giornate in cui sono stati superati i 30 °C.
Per approfondire consulta la Sezione Clima del nostro sito o scarica il Bollettino idrologico mensile.
Puoi leggere i nostri rendiconti mensili anche sui nostri canali social Facebook e Instagram.